Seppie agli asparagi ricetta saporita

Oggi vi propongo le seppie agli asparagi; una ricetta saporita e allo stesso tempo delicata. L’accostamento dei sapori è incredibilmente contrastante; il gusto intenso delle seppie si amalgama alla delicatezza degli asparagi creando un connubio molto invitante. Per la ricetta ho utilizzato delle seppie fresche di piccola taglia, più tenere e da lasciare intere in cottura, si prestano bene anche le seppioline surgelate così come gli asparagi, ma usare prodotti freschi il risultato è sicuramente migliore, gli asparagi sono anche di stagione e si acquistano ad un prezzo abbordabile. Ho servito le seppie agli asparagi su fette di pane leggermente abbrustolito strofinate con uno spicchio di aglio e irrorate da un filo d’olio, descrivere il sapore è molto difficile…..troppo buone. Come contorno ho scelto un’insalata mista di verdure di stagione.

Ingredienti per : Seppie agli asparagi ricetta saporita per 4 prs

Procedimento

Lavate molto bene le seppie in acqua fredda corrente e ponetele a sgocciolare in un colino.

Lavate, sfogliate e tritate il prezzemolo con l’aglio e la cipolla, lavate anche gli asparagi e tagliateli a tocchetti.

In una padella capiente scaldate l’olio e soffriggete il trito di erbe, unite il peperoncino e dopo qualche minuto anche le seppie.

A fiamma vivace lasciate insaporire bene poi sfumate con il vino bianco, mescolate e aggiungete gli asparagi..sale e pepe infine il brodo bollente, chiudete con il coperchio, al bollore abbassate al minimo la fiamma e portate a cottura per circa 45′, le seppie dovranno risultare tenere.

Se il sughetto fosse troppo liquido, alzate la fiamma e lasciate cuocere ancora senza coperchio.

Tagliate 8 fette di pane tipo montanaro o toscano come preferite ( 2 fette a porzione), tostatelo da ogni parte sotto al grill per qualche minuto, poi strofinate ogni fetta con uno spicchio di aglio e irrorate con un filo di olio, ponete le fette di pane in ogni piatto e sistemate 2 seppie agli asparagi, servite subito.

Seppie agli asparagi ricetta saporita

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!