Schiacciate con pate di seppie gamberi pesto e salmone

Vivendo in una città di mare, ho preparato un antipasto. finger food a base di pesce, utilizzando le schiacciate croccanti con olio extravergine di oliva,ideali con  patè di seppie gamberi pesto e salmone, ho accompagnato le schiacciate con pomodorini ripieni con filetto d’acciuga e trito di olive, l’insieme è davvero sfizioso e saporito!

Tempo di esecuzione 1ora e mezza  (con i tempi di cottura)

ricetta facile       (ideale per 8-10 persone)
Ingredienti per : Schiacciate con pate’ di seppie gamberi pesto e salmone

Per il pate’

Per i pomodorini

Procedimento
Lavare e pulire  bene le seppioline e cuocerle in pentola a pressione sul cestello, mettendo sul fondo della pentola 1 bicchiere d’acqua, il vino bianco e il prezzemolo, per 25-30 minuti, poi trasferirle in un piatto e lasciarle raffreddare.

In una padellina scaldare bene burro e lasciare cuocere per 10 minuti le code di gamberi, mescolando spesso, poi metterle in un piatto a raffreddare.

Nel bicchiere del mixer, unire le seppioline tagliuzzate a pezzetti, le code di gamberi, il pesto succo del limone, sale e.pepe, azionare le lame fino ad ottenere un composto consistente e amalgamato, trasferirlo in una ciotola.

Lavare e tagliare a metà i pomodorini, con uno scavino svuotarli dai semi e capovolgerli su carta da cucina affinchè perdano il più possibile l’acqua di vegetazione.

Tritare grossolanamente le olive e tenere da parte, ora in ogni mezzo pomodorino inserire un filetto d’acciuga arrotolato e sopra le olive.

Farcire le schiacciate con il patè e sopra a decoro una strisciolina arrotolata di salmone affumicato e posizionarle su un vassoio, affiancare con i pomodorini farciti e servire.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!