Scaloppine di pollo con zucchine

Le scaloppine di pollo con zucchine sono una ricetta semplice ed economica. Ho trovato al super delle fettine di petto di pollo sottili e regolari ideali per questa pietanza; il procedimento inoltre è molto veloce. Per dare sapore ho aggiunto della cipolla fresca come base al soffritto e basilico con aggiunte, alla fine, le scaloppine rosolate a parte poi aggiunte all’intingolo. Le scaloppine di pollo con zucchine strano ma vero, piacciono molto anche al mio nipotino; dove c’è verdura storce il naso ma con questo procedimento saporito sono riuscita a fargliele apprezzare, il che non è poco. Una pietanza facile e gustosa adatta per tutti i mesi dell’anno, e anche se le zucchine d’inverno sono meno saporite, in questo mix di ingredienti sono comunque ugualmente molto buone.


Come preparare le scaloppine di pollo con zucchine

Ingredienti per 4 persone

Procedimento
1) Spuntate e lavate le zucchine poi tagliatele a cubetti non troppo piccoli e poi affettate fine con una mandolina, la cipolla.
2) Infarinate le fettine di petto di pollo; in una padella capiente scaldate l’olio con il burro, quando sarà ben caldo rosolatevi da entrambi i lati le scaloppine e a cottura toglietele e mettetele fra due piatti al caldo.
3) Nella stessa padella soffriggete la cipolla a fiamma media, aggiungete le zucchine e lasciatele insaporire per qualche minuto mescolando con un cucchiaio, irrorate le verdure con il brodo caldo e lasciatele cuocere per 15 minuti a fiamma dolce col coperchio semi chiuso.
4) Spegnete il fuoco, aggiungete le scaloppine alle verdure in padella, spargete il basilico lavato e spezzettato e poi chiudete con il coperchio, lasciate riposare per 15′.
5) Servite le scaloppine di pollo con zucchine tiepide o calde come preferite, magari come ho fatto io, con un contorno di patate lessate a fette condite con aglio e prezzemolo tritati finissimi.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!