Sarde farcite al forno

Oggi una ricetta di mare gustosa e facilissima da realizzare: sarde farcite al forno. Vivendo in una città di mare spesso e molto volentieri acquisto il pesce fresco direttamente dalle barche al porto e il pesce azzurro è quello che preferisco. E’ ricco infatti di sali minerali (tra cui il selenio, un efficace antiossidante, calcio, fosforo, ferro e iodio) e vitamine (in particolare A e B), è facile da masticare e da digerire (ottimo quindi per anziani e bambini) e contiene anche un’altissima concentrazione di omega-3, gli acidi grassi polinsaturi che svolgono effetti benefici sul cuore e la circolazione in generale, abbassando il livello di colesterolo. Si tratta di grassi che non vengono prodotti dal nostro organismo e che quindi dobbiamo introdurre attraverso l’alimentazione, mangiando pesce azzurro almeno 3 volte alla settimana. E’ bene cuocere il pesce per poco tempo, meglio al cartoccio, al forno o marinato nel limone, per mantenere inalterate le sue qualità. (info dal web). Ma vediamo il procedimento delle sarde farcite al forno, non ne resterete delusi ve lo assicuro!

Ingredienti per : Sarde farcite al forno per 4 prs

Procedimento

Pulizia delle sarde: generalmente le sarde sono vendute già eviscerate, perciò procedete ad eliminare le squame raschiandole leggermente, lavatele e poi eliminate la spina con la testa, un’ultima lavata in acqua fredda corrente e infine ponetele ad asciugare distese su carta da cucina.

Preparate il ripieno: grattugiate il panino con una grattugia a fori grossi, ottenendo così bricioloni di pane, trasferiteli in una ciotola con il parmigiano, l’origano, il basilico, il prezzemolo tritato con l’aglio, il peperoncino, sale e pepe ed infine un filino di olio, mescolate bene gli ingredienti.

Accendete il forno a 190° in modalità ventilata.

Farcite le sarde: foderate una teglia con carta da forno bagnata e strizzata, ungetela con pochissimo olio utilizzando il pennello. Ponete all’interno di ogni sarda il ripieno, richiudete e fermate il pesce con 1/2 stecchino e sistematela nella teglia, e così via fino a terminare gli ingredienti.

Fase finale la cottura: versate con cautela sul fondo della teglia il vino bianco secco, spolverate le sarde allineate e pronte alla cottura con ripieno avanzato, sale fine, pepe e origano, poi irrorate le sarde con un filo d’olio. Sigillate la pirofila con carta stagnola e infornate per 30′.

A cottura ultimata eliminate la stagnola e servite le sarde farcite al forno caldissime con contorno di verdura cruda a piacere e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!