Rotolo di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio

E’ decisamente una grande e buona idea portare in tavola il rotolo di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio, per un pranzo o una cena sostanziosa e poi basta pensare al contorno e voilà tutti in tavola. E’ un’escamotage che uso spesso quando all’improvviso arrivano ospiti inattesi, ma è l’ideale anche quando non ho tanta voglia di cucinare piatti elaborati. Pochi ingredienti che ovviamente potrete variare in base ai gusti o a quello che il frigo ci offre e andiamo velocemente a sbirciare il procedimento e ingredienti che ho utilizzato per portare in tavola il rotolo di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio.


Rotolo di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio

Ingredienti 

Procedimento

1) Aprite la confezione di pasta sfoglia e lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente.

2) Accendete il forno in modalità ventilata a 180°

3) Stendete sulla pasta sfoglia le fette di prosciutto cotto leggermente accavallate poi sistemateci sopra il formaggio a fettine.

4) Arrotolate dal lato più stretto della pasta sfoglia già farcita formando un rotolo compatto, sigillatene i bordi laterali.

5) Spennelate tutta la superficie e i lati con il tuorlo d’uovo diluito con poco latte poi spargetevi i semini di sesamo.

6) Trasferite il rotolo con la carta da forno sottostante in uno stampo da plumcake e quando il forno raggiungerà la temperatura impostata infornate per 20-25′ circa, sfornatelo quando apparirà dorato.

7) Lasciate raffreddare perfettamente il rotolo di pasta sfoglia su una gratella, poi affettatelo e prima di servirlo passatelo qualche minuto sotto al grill o in microonde per favorire al formaggio di diventare più cremoso.