Risotto con funghi e curcuma

Risotto con funghi e curcuma

Quando acquisto i funghi  è sempre presente la voglia di  preparare un buon risotto e, anche questa volta, una parte di funghi è stata utilizzata per questo gustoso primo piatto. Il risotto con funghi e curcuma oltre che rivelarsi facilissimo è godurioso e bello da vedere; il colore giallo solare della curcuma oltre a mettere di buonumore conferisce al risotto un sapore incredibile. I funghi champignon che ho acquistato erano di un delicato colore crema, belli e sodi promettevano già dal cestino gustose preparazioni. E così è stato, aggiungo inoltre che se volete deliziare i vostri ospiti con un buon risotto un pò fuori dall’abituale, la ricetta giusta è proprio questa a patto che piacciano i funghi, poi vedrete che tuttosarà perfetto. Bando alle chiacchiere andiamo agli ingredienti e al procedimento per un ottimo risotto con funghi e curcuma? Io sono prontissima.

 

Risotto con funghi e curcuma

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Eliminate le impurità dai funghi poi tagliateli a tocchetti o a fettine come preferite.

Preparate il brodo vegetale o di funghi poi tenetelo su fiamma bassa sempre molto caldo quasi al bollore.

Sbucciate e affettate finemente la cipolla dopodichè mettetela a rosolare a fiamma basa in una casseruola dove avrete lasciato fondere e scaldare il burro con l’olio, aggiungete anche il riso lasciandolo tostare e insaporire per qualche minuto.

Aggiungete il vino bianco lasciandolo sfumare poi unite i funghi mescolando; salate e pepate aggiungete anche la curcuma e iniziate ad aggiungere brodo, poco alla volta mescolando il riso agli ingredienti, fino a portarlo a cottura.

Prima di servire il risotto con funghi e curcuma in tavola aggiungetevi il burro e il parmigiano amalgamandoli perfettamente e poi solo…buon appetito!

Altre ricette correlate: RISO & RISOTTI