Risotto alle zucchine e taleggio con pancetta

Ieri, la temperatura ci ha dato un po’ di tregua, tirava un bel venticello decisamente il tempo ideale per gustarci questo risotto alle zucchine e taleggio con pancetta. Le zucchine in piena stagione, abbondano a prezzi molto accessibili, percio’ ne approfitto per preparare il risotto, ideali anche per dare delicatezza e colorea questo primo piatto accompagnando i sapori più decisi del taleggio e della pancetta. A tavola hanno fatto tutti il bis, una grande soddisfazione. Andiamo subito agli ingredienti e al procedimento per il risotto alle zucchine e taleggio con pancetta.

 

Risotto alle zucchine e taleggio con pancetta

Ingredienti 

Procedimento

Lavare, spuntare e tagliare a cubetti le zucchine, in una padella mettere 2 cucchiai d’olio e soffriggere a fiamma dolce 2 scalogni affettati fini, aggiungere metà zucchine, mescolare,salare , pepare e lasciarle cuocere fino a che saranno tenere.

Togliere la crosta al formaggio e tagliarlo a dadini, tenerlo da parte.

Preparare anche il brodo e tenerlo caldo sul fornello a fuoco basso.

In una casseruola versare 4 cucchiai d’olio, rosolare gli altri due scalogni con la cipolla affettata fine, unire la pancetta e lasciarla sfrigolare per qualche minuto, versare il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto.

Unire le zucchine rimaste, mescolare e iniziare a tirare il risotto, aggiungendo il brodo bollente, quando serve, sempre mescolando.

A metà cottura salare e pepare, procedere fino a che il risotto sarà pronto.

 

Spostare la casseruola dal fuoco e aggiungere  il taleggio, mescolare bene fino a che sarà fuso, le zucchine cotte in precedenza con gli scalogni unire anche , il parmigiano, lasciare intiepidire e servire a piacere, davvero una squisitezza!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!