Riso Thai profumato ricetta con asparagi

Riso Thai profumato ricetta con asparagi, un primo piatto molto particolare, dal gusto variamente ricco di sfumature di sapori e di aromi, che nell’ insieme formano un piatto raffinato e saporito. Ero molto curiosa di provare questa qualità di riso…è molto buono l’unico inconveniente è che la cottura è molto lunga almeno 1 ora, ma ne vale la pena!

 Ingredienti per : Riso Thai profumato ricetta con asparagi

Procedimento
Pulire e lavare molto bene gli asparagi, legarli a mazzetti e lessarli in acqua leggermente salata possibilmente tenere gli asparagi in piedi per non scuocere le punte delicate.

A cottura scolarli con delicatezza e tagliarli a tocchetti, tenendo le punte e le parti più tenere da parte.

Affettare fine la cipolla, metterla in una casseruola con 4 cucchiai d’olio e rosolare a fuoco dolce, aggiungere il riso e lasciarlo tostare per 10′ mescolando spesso.

In una casseruola sul fuoco mantenere bollente l’acqua di cottura degli asparagi, salata ulteriormente, per dare sapore al risotto.

Iniziare a versarla sul riso e girare, unendone ancora quando tende ad asciugare, aggiungere i tocchetti di asparagi al riso e portare a cottura.

Infine mantecare con il burro, il parmigiano e prima di servire in tavola aggiungere le punte di asparagi tenute in caldo. Buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!