Riso e patate quasi un risotto

Riso e patate quasi un risotto, si perchè dovevo fare la classica minestra appunto riso e patate brodosa, ma alla fine mi è venuto così avendo aggiunto meno dell’acqua che serviva. Beh devo ammettere che è buonissimo….morbido e cremoso come piace a me e senza doverlo girare continuamente come si fa con il classico risotto. Anche comodo dopotutto..vediamo ingredienti e procedimento per il riso e patate quasi un risotto.

Riso e patate quasi un risotto

Ingredienti per 4 persone

  Procedimento con il Bimby
Mettere nel boccale sedano e cipolla a pezzi e tritare 10 sec. a vel. 7, aggiungere l’olio e soffriggere 3 minuti  100° vel.1. pelare e tagliare a dadini la patata e unirla nel boccale con l’acqua, cuocere 6 minuti 100° modalità antiorario, soft.

Dal coperchio versare il riso, la polpa di pomodoro e 1 cucchiaio di dado, cuocere per 18 minuti  100° modalità antiorario  soft.

Trasferire il quasi risotto nei piatti e spolverare con il parmigiano…una delizia!
  Procedimento tradizionale
In una casseruola mettere l’olio e soffriggere per qualche minuto la cipolla e il sedano tritai fini.

Unire mezzo bicchiere d’acqua calda per stufare le verdure.

Versare la polpa di pomodoro e lasciare insaporire. Pelare e tagliare a dadini la patata, e aggiungere 600 ml di acqua bollente, salare e  lasciarla cuocere per 15′, unire il riso e cuocere per 18′ circa, mescolando ogni tanto.

A cottura del riso assaggiare di sale  ed è pronto da servire in tavola spolverizzato con il parmigiano. Buon appetito.