Ricotta fatta in casa con noci ed erba cipollina

Ricotta fatta in casa con noci ed erba cipollina, ma che spettacolo… con tre ingredienti latte, sale, e aceto di mele è nata la mia ricotta e naturalmente con questo procedimento non serve acquistare il caglio. Per renderla più saporita, ho aggiunto alla ricotta dell’erba cipollina tritata e gherigli di noci sminuzzati; un’accostamento di sapori formidabili. Per darvi le info giuste ho pesato la ricotta e a fine procedimento, tutto compreso è risultata 300 g e niente male con una spesa modica di 2 euro circa. Poi vabbè la soddisfazione di farla in casa e la ricotta sembra anche più buona, potete lasciarla al naturale o aggiungere ingredienti diversi come foglie di basilico sminuzzate, mandorle e quant’altro. Passiamo al procedimento della ricotta fatta in casa con noci ed erba cipollina.

Ingredienti per : Ricotta fatta in casa con noci ed erba cipollina

Procedimento

Versate nel boccale del Bimby il latte con il sale, programmate così: 15 minuti 100° velocità 2 .

A fine tempo, aggiungete l’aceto dal foro del coperchio, frullate 8 sec  velocità 7 poi chiudete il foro del coperchio con il misurino e lasciate riposare per 1 ora.

Nel frattempo preparate le aggiunzioni che preferite poi per sgocciolare bene la ricotta dal latticello che si formerà ho collocato uno stampo da ricotta recuperato al Conad (l’ho chiesto alla banconiera e me l’ha regalato, loro ne buttano diversi ogni giorno) sistemato su un colino e il tutto su una ciotola, in questo modo la ricotta resterà ben asciutta.

A fine tempo, con l’aiuto di un colino ho recuperato la ricotta e versata in una ciotola mescolandola all’erba cipollina e alle noci, ho mescolato con un cucchiaio e versato nel colino da ricotta, lasciando riposare fino a che la ricotta risulta fredda e asciutta.

Pronta da servire in tavola con crostini e verdure a piacere, è buonissima!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!