Quaglie ripiene al forno con contorno

Per chi non le avesse mai assaggiate, le quaglie ripiene al forno con contorno sono un’ottima idea per un secondo stuzzicante e saporito. Il ripieno puo’ essere personalizzato con ingredienti a piacere; io ad esempio ho preferito macinato scelto insaporito con erbe aromatiche e spezie, in quanto la carne delle quaglie è piuttosto insipida e magra. Una fettina di prosciutto crudo avvolge il petto pasciuto delle quaglie, a mio avviso la parte migliore, ma non è tutto…ho aggiunto in teglia anche fette di melanzane e patate in modo che a fine cottura porto in tavola pietanza e contorno. Non è assolutamente difficile preparare le quaglie ripiene al forno con contorno, seguite il procedimento e servirete in tavola un piatto molto gustoso.



Ingredienti per : Quaglie ripiene al forno con contorno per 4 prs

Per il ripieno

Altri ingredienti

Procedimento

Fiammeggiate le quaglie eliminando eventuali piumette rimaste poi lavate le asciugatele con carta da cucina, salate dentro e fuori.

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti previsti per il ripieno e amalgamateli accuratamente, dovrà risultare un composto piuttosto consistente.

Riempite le quaglie con il composto ottenuto, utilizzando dello spago bianco da cucina legate le cosciette e fermate sul petto la fetta di prosciutto crudo, inserite nella legatura qualche cimetta di rosmarino.

Spuntate e lavate le melanzane poi tagliatele a fette per il lungo, cospargete di sale e lasciate le melanzane ad eliminare il liquido amaro di vegetazione per almeno 20-30′ in un colapasta.

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchi, immergetele in acqua fredda fino all’utilizzo.

Accendete il forno a 190° in modalità statica.

In una casseruola o pirofila da forno scaldate sul fornello 4 cucchiai di olio con l’aglio in camicia, aggiungete le quaglie e fatele rosolare da ogni lato girandole con l’aiuto di due palette a fiamma vivace, spruzzatele con il vino bianco poi aggiungete le patte e le fette di melanzane sciacquate e asciugate, ancora erbe aromatiche come rosmarino fresco e infine il brodo caldo, chiudete con carta stagnola o un coperchio e infornate già a temperatura per 40′ circa.

A fine tempo eliminate la stagnola o il coperchio e fate rosolare bene sia le quaglie che le verdure aggiunte.

Servite le quaglie ripiene al forno calde con il contorno di melanzane e patate, sentirete che bontà.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!