Pomodori farciti al forno

I pomodori farciti al forno possono essere oltre che un’ottimo contorno, un piatto unico visto il ricco ripieno…formaggio, pane e naturalmente erbe aromatiche a piacere per infondere alla preparazione un sapore e un profumo invitante. I pomodori farciti al forno sono molto facili da preparare e riescono bene anche a chi non ha molta pratica in cucina; pochi accorgimenti e voilà eccoli pronti con quella golosa crosticina in superficie. Sono adatti ad essere serviti con le pietanze di carne: alla griglia o arrosti in particolar modo ma sono adatti anche per i pic nic oppure diventano degni accompagnatori di torte salate, pizzette e tanto altro. Andiamo a vedere insieme come preparare i pomodori farciti al forno; con gli ingredienti elencati escono 12 metà pomodori, perciò per 6 persone, calcolandone 2 a persona.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 6 pomodori (tondi rossi e sodi)
  • 60 g pane raffermo senza crosta
  • q.b. steli e foglie di erba cipollina, basilico e prezzemolo (lavati e tamponati)
  • 50 g formaggio filante
  • 2 spicchi aglio (sbucciati)
  • 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Lavate e tagliate a metà in orizzontale i pomodori, svuotateli con un cucchiaino, spargetevi un po’ di sale e capovolgeteli su strati di carta da cucina affinchè perdano l’acqua di vegetazione in eccesso.

    Passate da un colino a maglie fitte la polpa e i semi estratti dall’interno dei pomodori premendo con il dorso di un cucchiaio e conservate il liquido a parte.

  2. Nel bicchiere di un robot mettete l’aglio spezzettato, le erbe aromatiche e il pane a pezzetti, frullate pochi secondi fino ad ottenere un composto bricioloso. Trasferitelo in una ciotola e aggiungetevi un filo d’olio, sale, pepe e amalgamatelo bene.

    Foderate con carta da forno bagnata e strizzata una teglia da forno che contenga i pomodori in un solo strato, ungetela con 2 cucchiai di olio.

    Accendete il forno a 180° in modalità ventilata.

  3. Farcitura dei pomodori: in ogni metà pomodoro mettete 1 cucchiaino di composto alle erbe premendolo bene, inserite qualche dadino di formaggio,poi aggiungete ancora un cucchiaino di composto aromatico premendolo bene sul ripieno. Procedete in questo modo fino ad ultimare tutti i pomodori, posizionandoli di mano in mano affiancati nella teglia.

    Versate sul fondo della teglia metà del liquido conservato dei pomodori e passate a filo in superficie un filo d’olio; sigillate la teglia con carta stagnola e infornate già caldo per 25′ circa, dopo di che eliminate la stagnola e lasciate gratinare i pomodori.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette simili: CONTORNI E VERDURE

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

TORNA ALLA HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!