Polpettone ripieno di spinaci al forno

Polpettone ripieno di spinaci al forno: una pietanza che fa sempre la sua figura in tavola. Io l’ho preparata ieri a pranzo, dopo le lasagne ho servito il polpettone con pomodori al formaggio gratinati. Ci credete che è sparito tutto? Quando tutta la famiglia si riunisce a tavola nemmeno le briciole restano sulla tovaglia. Il procedimento passo a passo non sono riuscita a fotografarlo, andavo davvero di fretta, metto solo la foto del piatto finito (fortuna che mi sono data una mossa a fotografare il polpettone prima che andasse in tavola) ma cercherò di descrivere bene tutti i passaggi della ricetta.

Ingredienti per . Polpettone ripieno di spinaci al forno

Procedimento

In una ciotola mettere il latte tiepido con il pancarrè  a dadini e senza la crosticina e lasciare in ammollo, poi strizzarlo bene attraverso un colino e versarlo in una ciotola capiente, unire la carne l’uovo, il parmigiano (metà dose), sale  e pepe e amalgamare bene tutti gli ingredienti con le mani, se fosse troppo morbido aggiungere del pangrattato quanto basta.

Strizzare bene gli spinaci già cotti e tritarli fini con un coltello, in una padella mettere il burro poi stufare a fuoco dolce lo scalogno tritato fine, aggiungere gli spinaci, mescolare bene a fuoco vivace così l’acqua rimasta evapora, infine togliere dal fuoco, salare e pepare poi aggiungere il parmigiano rimasto e mescolare bene il tutto e lasciare raffreddare.

Accendere il forno a 180 ° modalità ventilata.

Sul piano di lavoro stendere 1 foglio di carta da forno bagnata e strizzata, ungerla con poco olio e sistemare l’impasto di carne, a rettangolo, al centro mettere gli spinaci modellandoli a rotolo poi richiudere il ripieno con la carne, sigillando bene il ripieno contenuto, ottenendo un cilindro compatto.

Con la carta sigillare il polpettone chiudendolo a caramella, potete usare spago da cucina per richiudere bene le estremità, infine trasferire il polpettone in uno stampo da plumcake (così resta in forma) e infornare per 30′, a metà tempo girare sotto-sopra il polpettone nello stampo, per avere una cottura omogenea.

A cottura sfornare e toglierlo dallo stampo, lasciarlo intiepidire, togliere la carta e tagliarlo a fette, è pronto da portare in tavola..buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!