Polpettone ripieno al forno ricetta passo passo

Polpettone ripieno al forno ricetta passo passo Invitante e saporito. Una crosticina croccante fuori e dentro un ripieno da leccarsi i baffi; la carne imprigiona  zucchine, patate e formaggio in un’amalgama di sapori davvero formidabile. Ho fotografato i vari passaggi del polpettone ripieno al forno per rendere più facile il procedimento; una ricetta con un’ottimo risultato finale, variando anche le verdure a piacere. Una ricetta economica: carni bianche macinate, verdure e formaggio.. anche l’occhio vuole la sua parte a tavola, le fette rivelano i colori del ripieno e si pregusta in anteprima la bontà. Una gustosa ricetta anche per l’estate, anzichè cuocerlo al forno potrete cuocerlo in casseruola, inserisco le info per questa cottura prima dell’elenco degli ingredienti.

Ingredienti per : Polpettone ripieno al forno ricetta passo passo

Cottura alternativa in casseruola: avvolgete il polpettone nella carta da forno fissando le estremità come consigliato quasi a fine procedimento, dopodichè avvolgete il tutto nella pellicola prima per un verso poi per l’altro oppure utilizzate un saccheto per la cottura nel microonde o nel forno. Ponete il polpettone così rivestito in una pentola e rimepite con dell’acqua bollente fino a coprirlo, portate sul fuoco e al bollore lasciate cuocere per 25 minuti a fiamma bassa. A cottura lasciatelo intiepide poi eliminate gli involucri e quando sarà freddo tagliatelo a fette e servitelo.

Per il composto del polpettone

Per il ripieno

Procedimento

Per 6-8 persone

Spuntate e lavate la zucchina, affettatela e grigliatela su una piastra calda, salate leggermente e tenete da parte, lessate le patate o cuocetele già sbucciate a vapore.

Ancora calde schiacciate le patate con l’apposito attrezzo in una ciotola, aggiungete il burro e 40 g. di parmigiano e mescolate bene.

In una ciotola amalgamate la carne con l’uovo, il parmigiano, sale e pepe aggiungete pangrattato quanto basta per avere un composto non troppo morbido, dalla giusta consistenza.

Stendete sul tavolo un foglio medio di carta da cucina, trasferitevi l’impasto di carne e aiutandovi con una spatola (o le mani) stendetelo in un rettangolo compatto più o meno dello stesso spessore, spalmatevi sopra il composto di patate lasciando un bordo vuoto attorno, sistemate anche le fette di zucchina, spolverizzate con il parmigiano poi coprite il ripieno con le fette di formaggio.

Accendete il forno a 190° modalità ventilato

Aiutandovi con la carta da forno arrotolate il tutto in un cilindro compatto, sigillando con il composto di carne le aperture laterali ed ogni spazio che visualizzi il ripieno, in un’altro foglio di carta da forno ungete con poco olio e pangrattato poi trasferitevi con attenzione il polpettone, sigillate bene con doppia piega la carta e chiudete a caramella i lati, fermando con dello spago da cucina.

Inserite il polpettone così confezionato in uno stampo da plumcake,(resterà in forma) e infornate per 50 minuti circa, voltando il polpettone a metà tempo utilizzando i bordi laterali legati, in una mossa veloce.

Sfornate e lasciate intiepidire il polpettone ripieno aprendo anche la carta che lo contiene, poi tagliatelo a fette e servitelo in tavola, sentirete che squisitezza!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!