Polpette di ceci e ricotta al forno

E’ sicuramente questa la ricetta giusta che mette tutti d’accordo a tavola: sto parlando delle polpette di ceci e ricotta al forno. Mi hanno piacevolmente sorpresa per il sapore delicato e la facilità nel prepararle, poi la cottura al forno le rende leggere. Il mio nipotino ha fatto il bis parecchie volte; magari lui non fa testo in quanto è una buona forchetta ma sicuramente le polpette piaceranno molto anche ai vostri bambini. Si possono confezionare e congelare crude, all’occorrenza basterà toglierle dal freezer qualche ora prima e infornarle per la cottura. Durante i mesi estivi potrete friggerle, per non accendere il forno, e servirle tiepide o anche fredde magari infilzate in spiedini di legno alternandole con qualche fetta di verdura; in questo caso per la versione spiedini vi consiglio di fare le polpette di ceci e ricotta molto piccole. Vediamo il procedimento delle polpette di ceci e ricotta al forno.


Polpette di ceci e ricotta al forno

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Frullare nel mixer i ceci ben sgocciolati insieme alla ricotta, in questo caso il composto sarà più morbido e facile da trasferire in una ciotola.

Nella ciotola al composto, aggiungete l’uovo, le erbe aromatiche sminuzzate, il pecorino il pangrattato, sale e pepe e amalgamate tutti gli ingredienti, se dovesse risultare troppo morbido aggiungete pangrattato e parmigiano in eguale quantità.

Accendete il forno a 180° in modalità ventilata, foderate con carta da forno bagnata e strizzata la leccarda o una teglia da forno, ungetela con poco olio utilizzando un pennello.

Prelevate poco impasto e roteatelo fra le mani formando le polpette, passatele di mano in mano nel pangrattato e ponete nella teglia, fino ad ultimare il composto.

Passate un filo di olio sulle polpette e infornatele già a temperatura per circa 20 minuti, a metà tempo girate le polpette di ceci e ricotta utilizzando due palette.

Quando le polpette di ceci e ricotta saranno dorate, sfornatele e servitele con verdura a piacere.