Polpette al forno con pomodorini, ricetta

Oggi voglio deliziarvi con questa facilissima ricetta….polpette al forno con pomodorini, una pietanza che si presta ad essere gustata sia calda che tiepida. Non ci crederete ma i pomodorini in cottura ammorbidiscono e regalano un sapore incredibile alle polpette; per questo piatto vi assicuro che si sfida alla grande il caldo dell’estate. E’ una ricetta facilissima da realizzare, basta impastare gli ingredienti delle polpette, formarle e aggiungere i pomodorini, poi in forno con vino bianco; cuoceranno in 30 minuti. L’idea della ricetta l’ho presa dalla rivista “Cucina no problem” di luglio. Le ho servite alla mia tribu’ con insalata fresca ed è stato un successo strepitoso… poi la forma..infatti basta prendere lo stecchino e voilà la polpetta con pomodorino allegato è già in bocca..altro che le ciliegie…

Ingredienti per : Polpette al forno con pomodorini, ricetta per 4 prs

Per le polpette  (circa 20)

Altri ingredienti

Procedimento

In un mixer o frullatore mettete i formaggi con le erbe aromatiche, 3 cucchiai di pangrattato e un filo d’olio, frullate fino ad avere un composto fine.

Intiepidite il latte aggiungete la mollica spezzettata, lasciatela ammorbidire per almeno 15 minuti, dopodichè strizzatela e mettetela in una ciotola.

Aggiungete le carni e la salsiccia spellata e sgranata, mescolatela con il mix di formaggi e erbe, unite l’uovo intero, sale e pepe infine il pangrattato rimasto, a questo punto amalgamate bene con le mani fino ad ottenere un composto di giusta consistenza, se risultasse morbido aggiungete pangrattato o formaggio grattugiato.

Accendete il forno a 200° statico, foderate con carta da forno bagnata e strizzata una teglia adatta al forno e ungetela bene con i due cucchiai di olio previsti.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, in una ciotolina con acqua fredda immergete 20 stecchini di legno e lasciateli in ammollo per 10′. (non bruceranno troppo in cottura al forno).

Con le mani formate le polpette e appiattitele leggermente, posizionatele nella teglia, infilzate mezzo pomodorino (a testa in su o in giu) con uno stecchino e infilatelo in una polpetta, e così fino ad esaurire gli ingredienti.

Infornate la teglia in forno già a temperatura per 5 minuti, poi estraete la teglia e aggiungete il vino bianco, passate dalla modalità statica del forno a quella ventilata abbassando a 180°

Dopo 15 minuti di cottura, aggiungete sul fondo della teglia il brodo caldo e lasciate cuocere ancora per 15 minuti.

A cottura ultimata, sfornate e lasciate intiepidire.

Le polpette al forno con pomodorini sono pronte per essere gustate, non mi resta che augurarvi buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!