Pollo impanato al curry e paprika al forno

Il pollo impanato al curry e paprika al forno è un’ottimo e saporito secondo piatto. Ho voluto provare questa ricetta conservata nei miei ricettari cartacei; il risultato è stato eccellente.. un pollo tenero dentro e leggermente croccante fuori. La preparazione è facile e veloce; il curry regala il suo sapore esotico e la paprika quel sapore piccantino quanto basta per aromatizzare al massimo questo semplicissimo piatto. La cottura al forno conferisce alla ricetta la massima leggerezza. Ottimo anche tiepido o freddo, conservato in carta d’alluminio si prenota un posticino nel cestino da pic nic per scampagnate. Le parti del pollo migliori per questa ricetta sono le cosce e sovracosce, polpose e tenere. Inoltre cottura al forno permette di portare in tavola un piatto saporito ma nello stesso tempo leggero.

Ingredienti per : Pollo impanato al curry e paprika al forno per 4 prs

Procedimento

Tagliare alla giuntura le cosce dividendole dalla sovracoscie, ottenendo 8 pezzi, togliere la pelle poi lavare e tamponare la carne con teli da cucina.

Accendere il forno a 180° statico

In una ciotola battere gli albumi con una frusta e aggiungere poco sale, e in un’altra ciotola miscelare il pangrattato con il curry e la paprika.

Passare ogni pezzo di pollo prima negli albumi poi nella miscela della panatura, premendo bene per farla aderire alla carne.

Foderare una teglia con carta da forno bagnata e strizzata, ungerla con poco olio e sistemare i pezzi di pollo impanati, salare e pepare ed infine passare un filo d’olio sulla carne, infornare per 40′ girando il pollo a metà tempo fino a completa rosolatura.

Servire il pollo impanato con curry e paprika al forno bello caldo con contorno di purè di patate o insalata mista a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!