Plumcake salato con pomodorini e basilico

Un’idea per la cena di stasera…qualcosa di sfizioso ma veloce da preparare. Eccola pronta.. un  plumcake salato con pomodorini e basilico si presta alla perfezione per mettere in tavola qualcosa di fresco, veloce e stuzzicante. La particolarità di questo plumcake è il basilico che viene frullato insieme alla farina e gli conferisce un buon profumo d’estate. Ho preparato un bel vassoio con formaggi misti, morbidi e a pasta dura, poi del salame nostrano a fettine spesse e mozzarelle di bufala freschissime. Cos’altro aggiungere? Ah si..olio extravergine d’oliva con cui irrorare generosamente le fette del plumcake salato insieme a una  spizzicata di origano e magari anche una macinata di pepe fresco. Già immagino il sapore dei pomodorini leggermente appassiti quando andremo ad addentare la prima fetta di questo golosissimo plumcake.. Amici, questa sera prevedo una cenetta davvero da buongustai.

Plumcake salato con pomodorini e basilico

Ingredienti 

Ricetta a doppio procedimento: con il Bimby e tradizionale

Procedimento con il Bimby

Preliminari: grattugiate il groviera, imburrate e infarinate lo stampo da plumcake, lavate e asciugate metà dei pomodorini e lasciateli interi, tagliate a metà i pomodorini rimasti e capovolgeteli su carta da cucina affinchè perdano l’acqua di vegetazione ed i semini.

Versate nel boccale la farina e le foglie di basilico lavate e tamponate con carta da cucina, frullate 20 sec. a veloc. 8, togliete la farina al basilico dal boccale e mettetela da parte.

Senza lavare il boccale mettete le uova con il burro morbido, frullate per 3 minuti a veloc. 4, aprire il coperchio, spatolate bene le pareti e unite la farina, il latte, il groviera, il sale e lo zucchero, frullate 1 minuto veloc. 5, infine aggiungete il lievito e frullate ancora 1 minuto a veloc. 5.

Accendete il forno a 180° modalità statico.

 L’impasto è pronto; versatelo nello stampo e affondate i pomodorini interi, poi sulla superficie anche i pomodorini a metà.

Infornate già caldo per 45′ fino a che la superficie sarà ben cotta e dorata.(dipende dal forno per il tempo indicato).

Sformate il plumcake su una gratella e lasciatelo intiepidire..è pronto da servire in tavola.

  Procedimento tradizionale

Nel bicchiere del frullatore o del mixer versate la farina con il basilico e frullate ad alta velocità fino ad ottenere una farinata verde chiaro (dipende anche da quanto basilico utilizzate), tenetela da parte.

In una ciotola mescolate le uova con il burro per qualche minuto utilizzando una frusta a mano o quelle elettriche (meno faticose), unite la farina, il latte, il groviera, lo zucchero ed il sale. Ora impastate con le fruste a spirale a media velocità amalgamando bene ed infine aggiungete il lievito istantaneo, risulterà un composto consistente.

Il procedimento seguente è come sopra, aggiungete i pomodorini all’interno dell’impasto e in superficie poi infornate per il tempo indicato.

Il plumcake salato con pomodorini e basilico è prontissimo da gustare….con tutto cio’ che preferite..buon appetito!

Plumcake salato con pomodorini e basilico

Plumcake salato con pomodorini e basilico