Plumcake con arance yogurt e cioccolato

Questo plumcake con arance yogurt e cioccolato è straordinario. L’abbinamento delle arance con il cioccolato già parla da solo quanto a perfezione assoluta: al profumo e all’aroma delle scorzette di arancia, poi, va ad unirsi dello yogurt cremoso che rende il dolce sofficissimo per giorni. E non parliamo poi della glassa al cioccolato fondente, vi dico che un dessert semplice e veloce diventa davvero una festa in tavola! Io l’ho preparato più volte per la mia famiglia, ricordo la prima volta quando tutti i miei parenti, con la scusa di indovinare gli ingredienti, hanno fatto bis e tris… furbetti vero???
Per la preparazione del plumcake con arance yogurt e cioccolato mi sono avvalsa dell’aiuto del Bimby ma inserisco qui la procedura per chi non utilizza il robot… ecco, così non avete davvero scuse per non prepararlo!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 55 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per il plumcake

  • 250 g Farina 00
  • 125 g yogurt bianco naturale (io alla vaniglia)
  • 180 g zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • 1 arancia (scorza + succo)
  • 90 ml Olio di semi di mais (oppure 150 g di burro o ricotta)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale fino

Per la glassa

  • 150 g cioccolato fondente
  • q.b. latte (o panna fresca liquida)
  • 10 g burro

Preparazione

  1. Plumcake con arance yogurt e cioccolato

    Procedimento con il Bimby

    Con un coltellino affilato asportare la scorza dall’arancia avendo cura di non prelevare la parte bianca amara.

    Nel boccale del Bimby versate lo zucchero con la scorza di arancia e frullate per 1 minuto a veloc turbo. A metà tempo aprite il coperchio, spatolate e fate ripartire il robot fino a fine tempo, otterrete un composto molto profumato.

    Spatolatelo dalle pareti del boccale e poi aggiungete le uova e lo yogurt (a temperatura ambiente) frullate 1 minuto a velocità 4.

    A questo punto aggiungete l’olio, il pizzico di sale, il succo di arancia la farina setacciata al lievito e frullate 25 sec. a velocità 4.

  2. Accendete il forno a 180° in modalità statico.

    Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake (potete anche foderare lo stampo con carta forno) versatevi l’impasto e infornate per il tempo indicato (55 minuti circa) tenendo presente che il tempo occorrente per una perfetta cottura è determinato dalle funzioni del vostro forno. La superficie del plumcake dovrà risultare dorata e testando l’interno con uno stecco di legno dovrà uscirne perfettamente asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di eliminare lo stampo.

  3. Procedimento tradizionale con frullatore o sbattitore

    Dopo avere prelevato la scorza dall’arancia frullatela con lo zucchero fino a ottenere un composto fine e ben amalgamato.

    Montate a crema le uova con il composto di zucchero e scorza, aggiungete il sale, il succo, l’olio, lo yogurt e la farina setacciata al lievito.

    Amalgamate tutti gli ingredienti poi procedete alla cottura come su indicato.

    Preparate la glassa al cioccolato: in un pentolino a bagnomaria mettete il cioccolato spezzettato con il burro e il latte o panna. Mescolate fino ad avere una glassa fluida e vellutata.

    Mettete il plumcake su una gratella con sotto un foglio di carta da forno (servirà a raccogliere il cioccolato colato dal dolce in eccesso).

    Versate sul plumcake il cioccolato fluido lasciandolo colare ai lati aiutandovi anche con una spatola piatta per favorire la perfetta adesione.

    Lasciate raffreddare completamente poi servite il plumcake con arance yogurt e cioccolato …vi assicuro che sarà un successo!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CIAMBELLE CIAMBELLONI E PLUMCAKE

Seguimi anche su PINTEREST

4,7 / 5
Grazie per aver votato!