Petto di pollo con salsa tonnata allo yogurt

Ed eccomi a voi con questa gustosa ricetta: petto di pollo con salsa tonnata allo yogurt, una ricetta facile e gustosa che tanto si apprezza sopratutto nel periodo estivo. Il petto di pollo in questa ricetta, non ha nulla da invidiare al più famoso ed aristocratico vitello, il petto di pollo inoltre è anche più economico e si prepara velocemente. La salsa tonnata che lo ricopre a fine cottura è gustosa e leggera in quanto contiene yogurt, fidatevi….sono sicurissima che vi piacerà; accompagnate questo piatto con verdure fresche in insalata, un’accostamento ideale.

 

Petto di pollo con salsa tonnata allo yogurt

Ingredienti per 4 persone

Per la salsa tonnata allo yogurt

              Preparazione

In una padella mettere l’olio, quando sarà caldo aggiungere i petti di pollo (usate una padella capiente che non siano sovrapposti).

Girateli appena diventano bianchi, poi girateli ancora non devono rosolare, salate e pepate poi spruzzate il vino, lasciate sfumare poi abbassate la fiamma e coprite parzialmente la padella con un coperchio, lasciate fino a che il fondo sarà quasi asciutto. (la carne in questo modo resterà tenera e saporita, alcune ricette prevedono la cottura in pentola a pressione con odori, ma ho sperimentato che cotti in questo modo sono molto buoni e si cuociono più velocemente sporcando meno pentole).

A cottura trasferite la carne su un piatto e lasciate raffreddare.

In un frullatore o mixer, mettete il tonno con le acciughe ed i capperi (sciacquati e tamponati con carta da cucina), frullate fino ad avere il composto a crema, aggiungete lo yogurt e frullate ancora,

dovrà risultare liscio e ben amalgamato, a questo punto io ho aggiunto la maionese, frullando ancora ma se preferite non aggiungerla è facoltativa.

 Mettete la salsa in una ciotolina in frigo, spalmate la salsa sulla carne fredda decorando con qualche cappero poi sigillate il contenitore e tenete in frigo fino a mezz’ora prima di servire..e buon appetito!