Pesto di verdure alla crudaiola

Oggi voglio stupirvi con questa ricetta: pesto di verdure alla crudaiola, una ricetta di riciclo formidabile. Possiamo trasformare dell’insalata pulita e lavata avanzata e non proprio freschissima con rucola e foglie di basilico insieme a pinoli, nocciole, pecorino e parmigiano irrorato tutto con olio exìtravergine e frullato a crema per ottenere un pesto saporitissimo. Ho omesso volutamente l’aglio (anche se non vi nascondo che mi è dispiaciuto parecchio) per potere assaporare e gustare questi formidabili sapori mescolati fino a formare questo cremoso pesto di verdure alla crudaiola. Ottimo per condire la pasta da gustare anche tiepida o fredda, per dare sapore alle verdure gratinate in forno o alla griglia (basta spalmare un velo di questo pesto a cottura ultimata prima di servire in tavola). E tanto tanto altro ancora, bene allora che ne pensate andiamo al procedimento del pesto di verdure alla crudaiola?

Pesto di verdure alla crudaiola  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Doppio procedimento sia con frullatore che con il Bimby

Ingredienti per : Pesto di verdure alla crudaiola

 Procedimento con il Bimby

Lavare e centrifugare tutte le verdure poi ponetele nel boccale, aggiungete i formaggi a dadini, i pinoli, le nocciole e frullate 20 sec. veloc 7. Aggiungete l’olio e poco sale frullate ancora 20 sec. veloc. 4.

Versate il pesto di verdure alla crudaiola in una vasetto a chiusura ermetica ponendo a filo sulla superficie olio quanto basta e conservatelo in frigo.

 Procedimento con il frullatore

Lavate le verdure e centrifugatele poi versatele nel bicchiere del mixer con i formaggi grattugiati grossi le nocciole e i pinoli. Frullate ad intermittenza per non scaldare troppo le lame, quando avrete ottenuto composto cremoso aggiungete l’olio e poco sale, frullate per pochi secondi per emulsionare il pesto, conservatelo in un vasetto a chiusura ermetica con un filo d’olio sulla superficie, in frigo.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!