Pesto di fagiolini con nocciole

Cremoso e saporito il pesto di fagiolini con nocciole si è rivelato una squisitezza amalgamato alle reginette, il formato di pasta scelto per l’assaggio. I fagiolini sono buonissimi in tante ricette, anche se in prevalenza si gustano come contorno e semplicemente conditi come un’insalata. La stagione estiva ce ne porta in quantità sui banchi della verdura e utilizzare i fagiolini trasformandoli in pesto, è una idea prelibata ma non solo per condire la pasta. Qualche giorno fa a pranzo, ho provato a spalmare un po’ di pesto di fagiolini su crostini di pane; vi confesso che se non ero svelta a portare via il vasetto dalla tavola l’avremmo finito in breve tempo tanto è buono. Ho scelto le nocciole da aggiungere al pesto per la granulosità e il loro sapore particolare, secondo il mio gusto, più delicato delle noci. Ovviamente potete sostituire queste ultime anche con mandorle, pistacchi o pinoli come preferite. Ora, bando alle chiacchiere, che ne dite se procedo con l’elenco degli ingredienti e preparazione del pesto di fagiolini con nocciole?


Pesto di fagiolini con nocciole

Ingredienti 

Procedimento

In una capiente casseruola portate al bollore abbondante acqua, salate moderatamente e lessate i fagiolini spuntati e lavati per 12′ circa, dovranno risutare cotti ma non troppo.

A cottura scolateli e passateli sotto al getto dell’acqua fredda; questo modo consente oltre che bloccarne la cottura anche di mantenere il verde brillante ai fagiolini, lasciateli raffreddare.

Nel frattempo tostate in una padella antiaderente, senza aggiungere nulla, le nocciole. Giratele spesso con una paletta di legno poi quando saranno dorate ponetele a raffreddare su un panno da cucina. Infine tritatele grossolanamente in un tritatutto.

Nel boccale di un mixer o per chi possiede il Bimby mettete i fagiolini con i pomodori secchi sgocciolati, le foglie di basilico lavate e sgrondate, il parmigiano e l’aglio a pezzettini, un pizzicone di sale fine e una girata di olio senza esagerare.

Frullate ad intermittenza fino ad ottenere un pesto non troppo fine ma di giusta consistenza; se serve aggiungete ancora olio e anche sale se vi sembra non troppo saporito.

Con una spatola amalgamate a mano il pesto aggiungendo le nocciole infine trasferitelo in vasetti coprendo la superficie con velo di olio.

Ponete i vasetti in frigo il pesto di fagiolini con nocciole si manterrà per parecchi giorni; abbiate l’accortezza di aggiungere un filo d’olio ogni volta che toglierete parte del pesto dal vasetto.

Altre ricette correlate: SALSE SUGHI E CONDIMENTI

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.