Patate a ventaglio gustose e veloci

Patate a ventaglio gustose e veloci. Ho notato spesso questa ricetta stuzzicante navigando nel web senza mai avere il coraggio di realizzarla, ma ecco che oggi mi sono finalmente decisa. Beh credetemi credevo di peggio; non so a voi ma a me succede spesso di bloccarmi davanti a una ricetta che sembra insormontabile per poi all’esecutivo rivelarsi molto facile. Così è stato anche questa volta, quindi se anche voi volete servire in tavola queste patate a ventaglio gustose e veloci, date un’occhiata agli ingredienti e al procedimento; belle e buone diventano con la ricca farcia quasi un piatto unico.

Ingredienti per : Patate a ventaglio gustose e veloci per 4 prs

La quantità consigliata sarebbe  2 patate a commensale, magari meglio di taglia medio-piccola, ma la scelta è facoltativa.

Procedimento

Sbucciate e lavate le patate poi lessatele per 10′ in acqua bollente salata. Prelevatele con una paletta forata e lasciatele raffreddare su un piatto capiente l’una accanto all’altra.

Sul piano di lavoro tagliate i salumi a striscioline e foderate con carta forno bagnata e strizzata una teglia grande che contenga le patate in un solo strato e ungetela con l’olio previsto usando un pennello.

Con un coltello affilato praticate 3- 4 tagli ad ogni patata, poi con la lama del coltello dalla parte non tagliente inserite le striscioline di salumi alternandoli a piacere in ogni fessura, e procedete fino ad avere farcito tutte le patate.

Accendete il forno a 180° ventilato.

Sistemate le patate farcite in teglia, spolverizzate leggermente con del sale fine, timo e aggiungete dei fiocchetti di burro, sigillate la teglia con carta stagnola e infornate per 25′.

Al termine del tempo eliminate la stagnola, aggiungete su ogni patata il formaggio a striscioline e infornate ancora per 10′ fino a che il formaggio si sarà fuso. Servite le patate a ventaglio gustose e veloci calde come contorno o piatto unico con salumi a parte a  piacere.

Patate a ventaglio gustose e veloci

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!