Pasticcio di polenta al forno

Fra i cesti ricevuti in regalo a Natale, uno in particolare ha attirato la mia attenzione, tutto di alimenti mangerecci e salati, (che bello mi son detta: qui il panettone e i dolciumi non ci sono) spiccava fra i tanti prodotti, un panetto di polenta già pronta  solo da gustare al meglio. Oggi la brillante idea di utilizzarla e farcire con avanzi del pranzo di Natale e S.Stefano. Una bomba di bontà!

Ingredienti per : Pasticcio di polenta al forno

(descrivo gli ingredienti da me utilizzati, ma qualsiasi variante preferita va bene)


Procedimento

Asciugare bene la polenta (aperta la confezione dentro è molto umida) e tagliarla a fettine regolari.

Foderare una teglia da forno con carta apposita bagnata e strizzata e ungere con poco olio il fondo.
Sistemare le fettine di polenta una accanto all’altra fino a coprire il fondo, coprirle con pancetta a pezzetti, fontina a dadini, le polpette a fettine e sparse, i pomodori a tocchi (togliere la buccia e il centro un po’ duretto e spezzettarli con le mani), terminare risoprendo con altre fettine di polenta, altri dadini di fontina e spolverare bene con il parmigiano, qualche fiocchetto di burro sparso e infornare già caldo a 200 ° ventilato per almeno mezz’ora.

Inutile dire che tutti questi sapori fusi all’unisono hanno creato qualcosa di veramente speciale, la polenta leggermente croccante a concluso la mia specialità! (anche perchè odio lo spreco in cucina e riciclo sempre volentieri ogni cosa che rimane).

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!