Pasticcio di pasta sfoglia con carciofi salsiccia e formaggio

Eccomi a voi con questo pasticcio di pasta sfoglia con carciofi salsiccia e formaggio! Avevo la pasta sfoglia da utilizzare velocemente…(quando si fa la spesa a volte si compra più del previsto) e poi bisogna correre ai ripari ma, aldilà di questo, il risultato pasticciato è stato più che gradito!


Pasticcio di pasta sfoglia con carciofi salsiccia e formaggio

Ingredienti per 4-6 persone

Procedimento

Con un coltello seghettato tagliate a pezzetti i carciofi ancora surgelati (io li uso spesso perchè non c’è scarto e si fa prestissimo ad utilizzarli), tagliate fine anche il prezzemolo.

In una padella versate 3 cucchiai d’olio e rosolate a fiamma dolce la cipolla tritata fine, aggiungete i carciofi e mescolate bene per insaporire, per 5′.

Spellate e fate a pezzetti la salsiccia, unitela ai carciofi e rosolatela a fuoco vivace, poi mettete il prezzemolo, sale e pepe e chiudete con un coperchio lasciate cuocere per 20′ circa, a fine cottura togliete il coperchio e lasciate asciugare bene il composto.

Versatelo in una ciotola e lasciate raffreddare.

Srotolate la pasta sfoglia su una spianatoia infarinata, per almeno 10′ a temperatura ambiente.

Foderate una teglia con carta forno bagnata e strizzata, serve a farla aderire meglio allo stampo, poi asciugatela all’interno dello stampo.

Con una rotella taglia-pizza ritagliate la forma dello stampo dalla pasta sfoglia e sistematela bene nella teglia.

Accendere il forno a 200° ventilato.

In un’altra ciotola mettete le uova + l’albume con il sale e il pepe, sbattete  bene con una frusta, aggiungete il parmigiano, il galbanino a pezzettini e il composto di carciofi e salsiccia, amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Versate il tutto nella sfoglia, arrotolando il bordo in eccesso sopra il ripieno, e decorare con i ritagli della pasta sfoglia rimasta, io ho fatto delle striscette e le ho accavallate a piacere.

Sbattere il tuorlo con una forchetta e pennellarlo su tutto il bordo della sfoglia e sui decori.

Infornare già caldo per 30′ circa, quando sarà gonfia e dorata, sfornare, lasciare intiepidire e servire…..buon appetito!