Pasta sfoglia al salame con scamorza affumicata

Questa ricetta è un’idea semplice e grandiosa; basta avere in frigo della pasta sfoglia, ( da me c’è sempre), del salame oppure della mortadella o prosciutto quello che preferite, scamorza affumicata o del formaggio filante poi a cuocere in forno una cenetta davvero gustosa. Mezz’ora di tempo, compresa la cottura e sono prontissimi in tavola. In cottura sono diventati dei fagottini gonfi e dorati con un ripieno golosissimo, potete accompagnare queste delizie con verdura cruda o cotta.

Ingredienti per : Pasta sfoglia al salame con scamorza affumicata

Procedimento

Togliete le confezioni di pasta sfoglia dal frigo, apritele a srotolate la sfoglia, lasciandola a temperatura ambiente per 10′.

Accendete il forno a 200° statico.

Grattugiate la scamorza e battete l’albume in una ciotolina con una forchetta.

Con una rotella taglia-pizza ritagliate dalla pasta sfoglia 4 strisce uguali in verticale, su ognuna mettete 3 fette di salame piegate a metà, poi una generosa spizzicata di scamorza grattugiata.

Con un pennello passate l’albume su tutto il bordo della striscia di sfoglia, iniziate ad arrotolare la striscia dalla base, comprimendo un pochino il ripieno poi pigiate ai lati per chiudere ed arrotolare ancora fino ad otttenere un pacchettino, così fino ad ultimare strisce di sfoglia ed ingredienti.

Con i rebbi di una forchetta schiacciate bene i bordi ai lati ed infine spennellate con l’albume tutto il pacchettino (si sigillerà in cottura) e spargete semi di sesamo e di papavero sulla superficie.

Sistemate 4 pacchettini per ogni teglia foderata con carta da forno, infornate già caldo per 20-25′. fino a che saranno gonfi e dorati.

Ed ecco la pasta sfoglia al salame con scamorza affumicata pronta e servita in tagliere con dell’ottimo vino rosso e verdure di contono, una festa!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!