Pasta gratinata ai formaggi senza besciamella

La crosticina croccante che rachiude e trattiene ogni formato di pasta scelto è quel “qualcosa” di talmente gustoso al quale è difficile rinunciare anche nella stagione estiva. Ed eccomi stamattina a proporvi la pasta gratinata ai formaggi senza besciamella, magari direte: in agosto? Si eccome no; a casa mia sono un po’ stufi delle insalate di pasta fredde e a pranzo hanno accolto questo piatto con molto entusiasmo. Poi diaciamocelo… è così facile da preparare, una volta lessata la pasta e preparato il sugo basta aggiungere i formaggi e passare la teglia sotto al grill per il tempo necessario al formarsi della crosticina ed è in tavola. Io ho scelto delle casarecce come pasta ma ogni formato sia lungo che corto va benissimo così pure il sugo che potrete arricchire con fette di prosciutto cotto e tanto altro alternato a pasta e formaggi. Ora vediamo insieme gli ingredienti per la pasta gratinata ai formaggi senza besciamella.


Pasta gratinata ai formaggi senza besciamella

Ingredienti 

Per il sugo

Procedimento

Preparate il sugo scaldando l’olio in una casseruola poi aggiungete la cipolla affettata fine con 2 cucchiaiate di acqua calda, lasciatela cuocere o stufare per 10′ poi aggiungete la polpa di pomodoro, sale e pepe  e infine le foglie di basilico spezzettate, al bollore abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 15-20′, se si restringe troppo aggiungete poca acqua calda.

Portate al bollore abbondante acqua in una casseruola, salatela e tuffateci la pasta, fatela cuocere qualche minuto in meno dalle indicazioni sulla confezione; scolatela e raffreddatela su un vassoio aggiungendo un filo d’olio affinchè non si attacchi.

Accendete il forno in modalità grill a 200°

Versate la pasta nella padella con il sugo e conditela spadellando, ungete una pirofila che la contenga comodamente, alternate la pasta con i formaggi terminando con mozzarella, scamorza e formaggi gratinati e passatela in forno fino a che saranno fusi e formata la deliziosa crosticina.

Servite la pasta gratinata ai formaggi senza besciamella  calda o tiepida come preferite.

Altre ricette gustose:

Primi di pasta fresca e ripiena al forno