Pasta frolla con pistacchi

La pasta frolla con pistacchi è la ricetta base;  si presta per realizzare tartine, tartellette o crostate salate con ripieni e farcie a piacere. Ma se aggiungete agli ingredienti sottoelencati lo zucchero, almeno 150 grammi e diminuite la dose del sale a un pizzico, potrete in questo caso preparare biscotti o crostate dolci. I pistacchi conferiscono alla pasta frolla un sapore e una granulosità particolare; facilissima e veloce da preparare è possibile anche congelarla, come una qualsiasi pasta frolla, per averla a disposizione quando serve. Vediamo insieme il procedimento per realizzare la pasta frolla con pistacchi.

Ingredienti per : Pasta frolla con pistacchi

Procedimento

In una ciotola setacciate la farina, aggiungete il burro e amalgamate insieme i due ingredienti stofinandoli, fino ad avere un composto bricioloso. Fate un buco al centro e aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, il sale ed i pistacchi (tritati grossolanamente o con un coltello oppure nel tritatutto).

Impastate tutti gli ingredienti velocemente, formate il classico panetto, avvolgetelo in pellicola da alimenti poi mettetelo a riposare in frigo per almeno 1 ora.

La pasta frolla con pistacchi è pronta all’utilizzo preferito.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!