Pasta frolla al latte senza uova ricetta facile

pasta frolla al latte senza uovaPasta frolla al latte senza uova ricetta facile

Più friabile e più digeribile rispetto a quella con le uova, questa pasta frolla al latte senza uova è decisamente più leggera e saporita. La presenza del burro è importante; la sua funzione è fare da legante al posto delle uova. La pasta frolla al latte senza uova è più impegnativa da impastare ma per semplificare potrete utilizzare un robot o un’impastatrice, fino ad ottenere l’impasto ben amalgamato. Di colore pallido appena impastata, la pasta frolla acquisisce in cottura un bel colore dorato, dovuto al miele in essa contenuto. Non necessita di riposo in frigo, ma si puo’ procedere da subito alla realizzazione delle vostre ricette preferite: dalle crostate, biscotti, tartellette e tanto altro. Una ricetta ideale per chi è intollerante alle uova.

Pasta frolla al latte senza uova ricetta facile

Ingredienti 

Procedimento

In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito e la vanillina, aggiungete il burro e iniziate a sfregare insieme gli ingredienti con le dita fino a formare una sbriciolata.

Fate la classica fontana e al centro una fossetta dove mettete lo zucchero, il miele e il pizzichino di sale, poi iniziate ad amalgamare gli ingredienti versando il latte a filo, impastate fino ad ottenere il classico panetto di frolla.

Trasferite la frolla sulla spianatoia infarinata, tagliatela in tre parti poi iniziate a tirare un pezzo alla volta ad uno spessore di circa 2-3 mm ( lo spessore dipende dall’utilizzo, per i biscotti o tartellette, tenete la frolla più alta.

Pasta frolla al latte senza uova

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!