Pasta con broccoli gorgonzola e pancetta

La pasta con broccoli gorgonzola e panecetta è un primo piatto rustico dal sapore intenso. Non ho lessato a parte in acqua le cimette dei broccoli, ma le ho cotte in padella insieme alla pancetta e poco brodo vegetale, così tutto il sapore di quest’ortaggio resta nel sugo, tempo di cottura? Lo stesso che ci mette la pasta ad essere cotta e pronta da condire. Ho utilizzato le conchiglie, il formato di pasta ideale per raccogliere all’interno questo saporito sugo. Ed il gran finale: gorgonzola e parmigiano, ne resterete entusiasti.

Ingredienti per : Pasta con broccoli gorgonzola e pancetta ( per 4 prs )

Procedimento

Tagliare ai broccoli tutte le cimette (possibilmente con poco gambo) lavarle velocemente in acqua fredda e lasciare in un colapasta.

Tagliare la pancetta a dadini e affettare fine il porro, mettere l’olio nella padella sul fuoco, poi quando sarà caldo al punto giusto mettere la pancetta, lasciarla rosolare per qualche minuto e aggiungere anche il porro, il tutto a fiamma bassa.

Unire le cimette di broccolo, salare e pepare poi versare il brodo bollente e lasciare cuocere per circa 14′ a padella chiusa con coperchio.

Nel frattempo portare al bollore abbondante acqua, salarla e cuocere la pasta per il tempo indicato (se sono conchiglie circa 13′ al dente).

Togliere il coperchio alla padella del sugo e lasciare restringere bene (le cimette di broccoli saranno cotte al punto giusto), unire il gorgonzola a dadini e mescolare, poi spegnere il fornello.

Scolare la pasta e aggiungerla in padella, mescolare con delicatezza e spargere il parmigiano, ora è pronta da portare in tavola…buon appetito a tutti!
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!