Pasta al sugo di seppie e zucchine

Per il pranzo di oggi vi propongo questo strepitoso accostamento di sapori: pasta al sugo di seppie e zucchine. Per il formato della pasta ho preferito usare delle ottime pappardelle all’uovo ma ovviamente potrete utilizzare il formato di pasta a piacere, lunga o corta che sia. Per ottenere una pasta al sugo di seppie e zucchine più cremosa fate come me e cioè risottate la pasta nel sugo; è molto facile basta solo scolare la pasta a metà tempo di cottura prevista e terminare di cuocerla in padella con il sugo di seppie e zucchine, sentirete che differenza! Ora andiamo al procedimento della ricetta.

Pasta al sugo di seppie e zucchine

Pasta al sugo di seppie e zucchine

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Per prima cosa prepariamo il sugo: lavate in acqua fredda più volte le seppie lasciandole in ammollo per 15′ in acqua con limone tagliato a pezzi poi scolatele e tagliate le sacche delle seppie in striscioline verticali e le testine a metà.

Lavate e tagliate a dadini le zucchine, e affettate fini gli scalogni sbucciati.

Scaldate l’olio in una padella capiente e fate rosolare a fiamma vivace gli scalogni,  aggiungete le zucchine e lasciatele insaporire per qualche minuto poi aggiungete le seppie e il basilico lavato e spezzettato con le mani, aggiungete anche la salsa di peperoncini macinati  oppure se usate i peperoncini al naturale soffriggeteli all’inizio con gli scalogni. Mescolate con due cucchiai di legno e sfumate con il vino; salate e pepate ed infine socchiudete la padella con un coperchio e lasciate cuocere il sugo per 20′ circa. Non aggiungete altro liquido perchè le seppie in cottura ne emettono di suo.

Nel frattempo portate al bollore abbondante acqua salata, lessate la pasta per metà del tempo indicato sulla confezione, invece se è fresca qualche minuto; scolatela umida e aggiungetela al sugo in padella mescolando, lasciandola finire di cuocere con il sugo a fiamma bassa.

Servite la pasta al sugo di seppie e zucchine cosparsa di prezzemolo tritato a piacere e che aggiungere….buon appetito!

Pasta al sugo di seppie e zucchine