Pasta al sugo di basilico con rondelle di salsiccia e melanzane

Pasta al sugo di basilico con rondelle di salsiccia e melanzane, un primo molto gustoso e completo, infatti oltre alla pasta, il sugo di basilico profuma e, salsiccia e verdura completano il condimento, molto sostanzioso è quasi un piatto unico. Facile da realizzare, questa pasta soddisfa i palati più esigenti.

Ingredienti per : Pasta al sugo di basilico con rondelle di salsiccia e melanzane

Per il sugo al basilico

Procedimento

Per prima cosa bucherellare con una forchetta le salsiccie e cuocerle in una padellina, poi metterle in un piatto e lasciarle raffreddare.

Spuntare la melanzana, lavarla e tagliarla a fette e cuocerle nel padellino delle salsicce, a cottura adagiare le fette su carta da cucina, salare , pepare e lasciarle raffreddare.

In una casseruola mettere 4 cucchiai d’olio e soffriggere la cipolla tritata fine, aggiungere la polpa di pomodoro, le foglie di basilico lavate ed asciugate, sale e pepe ed 1 cucchiaino di zucchero, lasciare cuocere a fiamma dolce dal bollore per almeno 1 ora, fino a che sarà ristretto.

Tagliare le salsicce fredde a rondelle e le melanzane a tocchetti e metterle in una padella con il sugo al basilico.

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarli a cottura e versarli in padella con il condimento, mescolare bene poi aggiungere una spolverata di ricotta salata appena grattugiata e voilà…pronto in tavola!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!