Parmigiana di patate con zucchine e prosciutto

Ma che bontà la parmigiana di patate con zucchine e prosciutto l’avete mai assaggiata? E’ un piatto unico gustoso e sostanzioso e c’è chi la serve anche come contorno perciò diamo spazio alla libera interpretazione della parmigiana come piatto unico, secondo di verdure o contorno. Credo che, aldilà di come la si voglia servire, resta una pietanza più che ottima e facilissima da preparare con ingredienti sempre reperibili in dispensa e in frigo. Io ho legato gli ingredienti con la besciamella classica ma se preferite rendere la preparazione più leggera potete sostituirla con la besciamella senza burro e senza latte molto facile da preparare; basta sostituire il latte con lo stesso quantitativo di brodo vegetale e il procedimento non cambia, magari per chi lo desidera puo’ usare della margarina vegetale anzichè il burro. Detto questo andiamo alla preparazione della parmigiana di patate con zucchine e prosciutto.

 

Ricetta per la parmigiana di patate con zucchine

Ingredienti 

Procedimento

Preparate la besciamella come da ricetta allegata oppure con il procedimento abituale e a cottura ultimata lasciatela intiepidire

Sbucciate le patate poi lavatele asciugatele e tagliatele a fette non troppo sottili,  sbollentatele per 8 minuti in acqua bollente leggermente salata, poi prelevatele con una paletta forata e ponetele ad intiepidire su teli da cucina, il tutto con garbo per non romperle.

Spuntate le zucchine e lavatele, asciugatele e affettatele fini per la lunghezza con una mandolina.

Imburrate una teglia in pirex o di porcellana da forno possibilmente rettangolare o quadrata, con questi formati si stratifica meglio.

Accendete il forno a 180° in modalità ventilata.

Velate il fondo della teglia con un cucchiaio di besciamella, fate uno strato con le fette di zucchine, se sono molto sottili non serve pre-cuocerle al forno oppure grigliarle, diventeranno tenere cotte fra gli ingredienti, aggiungete qualche cucchiaiata di besciamella, prosciutto cotto stracciato e spolverate con il parmigiano, seguite mettendo ora uno strato di patate, formaggio a fette poca besciamella e parmigiano, poi proseguite con le zucchine e via via fino ad ultimare con pezzetti di prosciutto, besciamella e parmigiano.

Sigillate la teglia con carta stagnola e infornate già a temperatura per 30 minuti nel ripiano centrale del forno, a fine tempo eliminate la stagnola e quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie, sfornate e lasciate intiepidire la parmigiana di patate con zucchine e prosciutto poi servitela a piacere calda o tiepida.

Parmigiana di patate con zucchine