Pappardelle al sugo di salsiccia

Quando porto in tavola le pappardelle al sugo di salsiccia vi assicuro che vedo brillare gli occhi dei miei famigliari, le adorano letteralmente. Non spaventatevi prepararle sono più facili da fare di quanto sembra, poi per procedere più velocemente o perchè non avete il tempo per farle fresche potete anche acquistare le pappardelle già pronte, al super nel reparto pasta fresca. Provate la ricetta e ne resterete entusiasti..inoltre le pappardelle al sugo di salsiccia sono ottime da inserire in ogni menu per le festività. Ora seguitemi e vediamo gli ingredienti e il procedimento delle pappardelle al sugo di salsiccia.

Pappardelle al sugo di salsiccia

Ingredienti per 4 persone

Per il ragù

 Procedimento

In una casseruola antiaderente mettete l’olio e quando sarà caldo al punto giusto lasciate soffriggere le verdurine con il peperoncino. Dopo qualche minuto aggiungete le carni macinate mescolandole con cura e la salsiccia a tocchetti. Lasciate rosolare il tutto a fiamma vivace.

Sfumate con il vino, lasciandolo evaporare e infine unite il pomodoro poi sale e pepe.

Chiudete con un coperchio la casseruola e lasciare cuocere per 1 ora abbondante. Al termine del tempo impostato di cottura se ritenete che sia ancora troppo morbido lasciate cuocere ancora, senza coperchio, per una decina di minuti alzando leggermente la fiamma.

Lessate al dente le pappardelle in acqua salata con un cucchiaio d’olio.

Versate il sugo in una padella capiente poi aggiungere le pappardelle, una girata di olio al peperoncino (se vi piace) ed il pecorino e spadellate per insaporire.

Servite le pappardelle al sugo di salsiccia ben calde e sarà una festa.

Squisite…