Panini con farina di farro

Oltre che buonissimi questi panini con farina di farro sono ideali per chi è intollerante al grano, sia duro che tenero. Un ottima qualità di pane dal sapore molto simile a quello del pane bianco, ma più aromatico e leggero. Spendo due parole ad illustrarvi le propietà salutari della farina di farro: il farro è un cereale senza grassi e altamente ricco di fibre, vitamine e sali minerali. Tramutato in pane è ottimo anche per chi segue una dieta ipocalorica; il farro è uno dei cereali in assoluto meno calorici,  infatti 100 g di farina di farro apportano 340 kcal un pane che sazia senza ingrassare adatto inoltre a sportivi che vogliono bruciare grassi riducendo i cibi tossici e nocivi per migliorare la forma fisica. Detto quanto, direi di procedere con gli ingredienti e la preparazione dei panini con farina di farro, la macchina del pane mi ha dato una mano notevole ad impastare ma potrete avvalervi anche di una planetaria o impastare in maniera tradizionale a mano.


Panini con farina di farro

Ingredienti 

Con queste dosi ho formato 9 panini da circa 60 g scarsi

Procedimento

Impasto con la macchina del pane

Versate nel cestello l’acqua tiepida, aggiungete il sale e fatelo sciogliere mescolando poi unite anche l’olio. Aggiungete la farina di farro mescolata al lievito e avviate il programma impasto + lievitazione della durata di 1 ora e mezza.

Impasto tradizionale a mano

Mescolate la farina al lievito e versatela in una ciotola, fate un’incavo al centro e versate l’acqua tiepida con il sale sciolto e l’olio e iniziate ad amalgamare la farina circostante, impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Ponetelo in una ciotola, sigillate con della pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Preparazione dei panini

Trasferite l’impasto su carta da forno e lavoratelo brevemente (questo trucco serve affinchè l’impasto non attacchi alla spianatoia e per non usare altra farina).

Tagliatelo in porzioni più o meno uguali da circa 60 g scarsi, allungate le porzioni d’impasto tirandolo leggermente poi arrotolatelo su se stesso formando il panino (ogni formato preferito va benissimo questo è un’esempio).

Foderate la teglia con carta da forno e posizionate di mano in mano i panini ben distanziati fra loro, accendete il forno a 40 ° in modalità statica, a temperatura raggiunta spegnetelo e infornate la teglia con i panini lasciando la lucina accesa per 1 ora, favorendo la 2° lievitazione.

Trascorso il tempo impostato senza togliere la teglia accendete il forno a 180° in modalità statica e lasciate cuocere i panini fino a che saranno dorati.

Lasciate raffreddare i panini con farina di farro su una gratella, potrete anche congelarli a porzioni giornaliere per averli sempre a disposizione.