Panini alle olive verdi

Oggi voglio parlarvi dei panini alle olive verdi preparati in occasione di una scampagnata. Fragranti e molto saporiti possono essere accompagnati da tutto ciò che vi piace, anche da soli sono speciali e sostanziosi da gustare per uno snack a metà giornata. L’impasto, oltre ad essere prepararlo a mano, potrete aiutarvi sia dalla macchina del pane, o dal Bimby come preferite. Se d’abitudine utilizzate la planetaria sarà comunque perfetta per ottenere un impasto liscio e ben incordato per una sofficità incredibile dei panini. Per variare, potrete farcire i panini alle olive nere come preferite.


Panini alle olive verdi

Ingredienti 

Per l’impasto ho utilizzato la Macchina del Pane

Procedimento

In una ciotolina sciogliete il lievito nell’acqua mescolando con un cucchiaio, poi versatelo nel cestello della macchina insieme all’olio.

A parte setacciate le due farine e versatele sopra ai liquidi, da una parte fate un buchetto e inserite il sale e dall’altra lo zucchero.

Inserite il cestello nella macchina e avviate con il programma impasto + lievitazione (di un’ora e mezza), aiutandovi con una spatola affinchè l’impasto raccolga bene la farina e infine unite anche le olive a pezzetti.

A fine lievitazione, togliete l’impasto, lavorarlo su una spianatoia infarinata e formare i panini (della grandezza che volete) anche pagnotte. Foderate la teglia con carta-forno posizionate distanziate i panini e incidetele a reticolato, con un coltellino affilato.

Mettete la teglia in forno spento a lievitare ancora per 2 ore. Accendete il forno e portarlo a temperatura, 180° ventilato, infornate per 15-20′, fino a che saranno dorati.  Fate raffreddare i panini su una gratella.

Buon appetito!

Panini alle olive verdi

Altre ricette correlative potrai trovarle su questa pagina di raccolta:PANE PIZZA E FOCACCE

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!