Pane con farina di ceci

Oggi vi propongo una ricetta molto facile da realizzare: il pane con farina di ceci con l’aggiunta di farina integrale per rendere il pane più leggero e digeribile. Oltre alla farina di ceci e la farina integrale l’aggiunta della farina tipo 1, ricca di glutine, ha permesso una buona lievitazione del pane. Potete dare la forma che più vi piace al pane: a pagnotta, filoncini oppure panini come ho scelto di fare io. 

Pane con farina di ceci e farina integrale

Ingredienti 

(mi sono aiutata come sempre dalla macchina del pane per l’impasto, ma si può procedere nella maniera tradizionale)

Procedimento

Nel cestello della macchina del pane ho versato l’acqua tiepida con già sciolto il lievito, l’olio e le farine già mescolate a parte. In mezzo alle farine il sale.

Ho avviato la macchina programmata per impasto più lievitazione di 1 ora e mezza.

Al termine della prima lievitazione ho lasciato chiuso nella macchina l’impasto ancora per mezz’ora. Tempo totale per la 1° lievitazione 2 ore.

Tolto l’impasto dal cestello, ho formato un panetto e tagliato in parti uguali per ottenere panini.

Ho perciò formato delle palline e poi arrotolate sulla spianatoia.

Ho sistemato i panini ottenuti sulla teglia del forno con carta apposita, e con un coltellino ho praticato su ciascuno un taglio a croce.

Ho posto a lievitare i pane ancora 1 ora in forno spento con soltanto la luce accesa. Trascorsa la 2° lievitazione, ho tolto la teglia e alzato la temperatura a 180° in modalità statica.

Ho infornato il pane una volta che il forno ha raggiunto la temperatura impostata per circa 25 minuti e come aggiungo sempre Il tempo dipende sempre dal forno.

Sfornate il pane con farina di ceci e lasciatelo raffreddare su una gratella, è buonissimo qualunque forma diate.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!