Panbrioche soffice impastato con la forchetta

Panbrioche soffice impastato con la forchetta. Sono sicurissima che vi ho già incuriosito leggendo il titolo, e sorgerà anche a voi la stessa domanda che mi sono posta io.. Impastare un panbrioche solo con una forchetta? Eh si, è possibile. Tempo fa ho letto casualmente la ricetta sul blog di Michelacucinasopraffina e, non potevo non sperimentare questo portentoso metodo tratto dal libro “Five minute bread” di j. Hertzberg e Z. Francois. Detto quanto vi assicuro che non ho resistito e mi sono messa subito all’opera, fotografando anche i vari passaggi e non solo, cercherò di spiegare al meglio tutto il facilissimo procedimento. Non vi servirà nessun robot, il panbrioche soffice è impastato solo con la forchetta e lieviterà in frigo ben sigillato dalla pellicola; per cuocerlo basterà attendere che sia lievitato e perchè sia perfetto utilizzate l’impasto dal 3° al 5° giorno compreso. Ora però andiamo in cucina, procuratevi gli ingredienti, una forchetta e due ciotole e ci mettiamo al lavoro per dare vita al panbrioche soffice.


Panbrioche soffice impastato con la forchetta

Ingredienti per: Panbrioche soffice impastato con la forchetta

Per la ciambella di panbrioche ho utilizzato uno stampo di 24 cm

Altri ingredienti

Procedimento

1) in una ciotolina sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero, mescolate bene affinchè si sciolga alla perfezione.

2) In una ciotola di ceramica o in pirex setacciate la farina con il sale, aggiungete le uova leggermente sbattute, il miele, il burro liquido e iniziate ad amalgamare gli ingredienti con la forchetta in maniera veloce dall’alto al basso versando anche a filo il lievito sciolto nell’acqua.

3) Accendete il forno a 50° poi spegnetelo, coprite con un telo da cucina e infornate la ciotola lasciando lievitare l’impasto per 2 ore.

4) Non preoccupatevi se vedrete l’impasto aumentato di poco, la lievitazione vera e propria avverrà nei giorni successivi in frigorifero. Sigillate la ciotola con della pellicola e sistematela in frigo: dal 3° giorno al 5° l’impasto è pronto per essere utilizzato.

5) L’impasto del panbrioche come appare al 3° giorno di lievitazione.

6) Togliete l’impasto dalla ciotola e trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata,  lavoratelo con il tarocco quanto basta, risulterà ben lievitato ma piuttosto appicicoso.

7) Imburrate lo stampo a ciambella o da plumcake come preferite e aiutandovi con il tarocco sistemate la pasta nello stampo dopodichè ponetela a lievitare in forno acceso a 40° e poi spento per 3 ore.

8) Al termine della lievitazione spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con poco latte oppure soltanto con il latte se l’uovo non piace; spargete la granella di zucchero o le gocce di cioccolato a piacere e portate la temperatura del forno a 180° in modalità statica.

9) Infornate a temperatura raggiunta per circa 25′, ricordate sempre che ogni forno è differente da un’altro percio’ i tempi di cottura possono variare. Quando il panbrioche soffice risulterà dorato e ben lievitato sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare su una gratella.

10) Servite il panbrioche soffice impastato con la forchetta…. sentirete che bontà.

Scegliete altre ricette dalla pagina: Brioche e lievitati dolci