Pan brioche soffice con marmellata di ciliegie

Stamattina la colazione la offro io, il pan brioche soffice con marmellata di ciliegie è in tavola! Una squisitezza infinita… ma non è indicato solo per la colazione… eh no.. si trasforma anche in una sostanziosa merenda per i piccoli di casa e come aggiungo sempre, non solo per loro. Sarà che a casa mia sono più golosi i grandi e se voglio che avanza qualcosa anche ai piccoli, devo sempre mettere davanti questi ultimi, prima che il pan brioche sparisca completamente. L’impasto è particolare, infatti contiene una piccola parte di Rum che gli regala un saporino delizioso. La treccia di pan brioche è farcita con marmellata di ciliegie ma, inutile aggiungerlo, potete utilizzare il gusto che preferite. Conservatelo in un contenitore a campana ben chiuso, si manterrà soffice e fragrante per alcuni giorni a meno che, come ho anticipato prima, non sparisca velocemente.

Pan brioche soffice con marmellata di ciliegie

Ingredienti 

Ricetta a doppio procedimento: tradizionale e con il Bimby

Ingredienti per l’impasto

Altri ingredienti

Procedimento Tradizionale

In una ciotolina mettete il latte tiepido con 1 cucchiaino di zucchero (prelevato dalla dose) e il lievito di birra sbriciolato che lascierete sciogliere completamente. In una ciotola capiente setacciate le farine con il sale, al centro formate un’incavo e aggiungete lo zucchero, il burro morbido a dadini, le uova leggermente sbattute e il Rum ed iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungendo a filo il latte con il lievito sciolto. Lavorate l’impasto fino a che risulta ben amalgamato poi ponetelo in una ciotola leggermente infarinata, ben chiusa con pellicola o sigillo, (io nel forno spento) e lasciate lievitare per 2 ore, fino al raddoppio.

  Procedimento con il Bimby

Mettete nel boccale il latte e lasciatelo scaldare per 1 minuto a 37°, aggiungete lo zucchero con il lievito sbriciolato e frullate per 15 sec. a veloc.3. Aprite il coperchio ed aggiungete le farine setacciate, le uova, il burro, il sale, il Rum, e impastare per 3 minuti modalità Spiga veloc.1.

Estraete l’impasto ottenuto e ponetelo in una ciotola leggermente infarinata, sigillata, a lievitare per almeno 2 ore, fino al raddoppio.

Ottenuto l’impasto procediamo e diamo forma al pan brioche.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, tagliatelo in tre porzioni uguali, stendete con il mattarello ogni porzione in un rettangolo, distribuite con una spatola 1 cucchiaio colmo di marmellata e piegate a metà per il lungo sigillando bene, poi arrotolate fino ad ottenere un cilindro, così per le tre porzioni.

 Congiungete i tre cilindri ottenuti ad un’estremità premendo bene, poi intrecciateli fino ad ottenere una grossa treccia che sigillerete ancora premendo sui bordi.

A parte in una ciotolina sbattete emulsionando l’uovo con lo zucchero a velo.

 Trasferite il pan brioche su un foglio di carta da forno, poi dentro ad uno stampo di cm 24, spennellate la treccia con l’emulsione ottenuta e mettete in forno per 1 ora, per favorire la 2° lievitazione.

Togliete il pan brioche dal forno e portate la temperatura a 180° modalità statica, quando il forno sarà caldo, infornate nella parte più bassa per 25-30′, fino a che sarà dorato.

Lasciate raffreddare su una gratella, poi trasferite il pan brioche soffice con marmellata di ciliegie su un piatto di portata e a piacere spolverizzate con zucchero a velo.

Non aggiungo altro se non dirvi di assaggiarlo, finchè ne rimane!