Pan brioche salato farcito ricetta

Pan brioche salato farcito ricetta, l’ultima news dalla mia cucina in occasione del compleanno di mio marito. Il pan brioche salato farcito è squisito da servire  a fette come antipasto accompagnato da formaggi e salumi; il ripieno composto da prosciutto cotto, olive verdi e fette di salame ed infine ricoperto da fette sottili di emmenthal. Anche una saporita alternativa al pane o grissini per soddisfare anche i palati più esigenti; inoltre un’ottima idea per la Pasqua che si avvicina; da trasportare al sacco per un pic nic  o semplicemente per arricchire la vostra tavola.



Ingredienti per : Pan brioche salato farcito ricetta

Per impastare ho utilizzato la macchina del pane (dosi d’impasto per 2 rotoli da cuocere in stampi da plumcake foderati da carta forno bagnata e strizzata), come aggiungo sempre è ottimo anche l’impasto fatto nella maniera tradizionale.

Per il pan brioche

Per il ripieno ( dosi per 2 rotoli)

Altri ingredienti

Procedimento

Nel cestello della macchina del pane versate prima il latte e acqua mescolati, il burro e gli albumi, setacciate le farine direttamente nel cestello, infine a destra praticate un buchetto ed inserite il sale, a sinistra un’altro buchetto ed mettere lo zucchero, per finire  sbriciolate il lievito…avviate il  programma impasto+ lievitazione di 1 ora e mezza.

Nel tritatutto sinuzzate fini le olive e metterle da parte poi tritate fine anche il prosciutto cotto.

A lievitazione ultimata estraete l’impasto e trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata, dividete l’impasto a metà e col mattarello ricavate due rettangoli più o meno uguali, con una spatola ho farcite con il prosciutto cotto, poi sopra  le olive, le fettine di salame e per finire le fette di formaggio.

Arrotolate  in due cilindri compatti, e sistemateli in due stampi da plumcake (sono ottimi anche quelli di alluminio usa e getta), foderati con carta da forno bagnata e strizzata, praticate dei tagli profondi su ogni rotolo con un coltellino affilato, spennellateli con albume sbattuto e decorare con semini di sesamo.

Per favorire la 2° lievitazione metteteli affiancati in forno scaldato a 40° per 1 ora.

Al termine, estraete gli stampi e portate la tmperatura del forno a 200° statico e lasciate cuocere i pan brioche per almeno 30′, dovranno risultare dorati.

A cottura lasciateli raffreddare su gratelle poi affettarli a piacere.

Pan brioche salato farcito ricetta

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!