Pan brioche dolce con ricotta senza uova e burro

Pan brioche dolce con ricotta senza uova e burro

Per una colazione nutriente niente di meglio che il pan brioche con ricotta senza uova e burro; la ricotta è l’unico ingrediente aggiunto alla farina, zucchero, latte e lievito. Alto, soffice e profumato ho aggiunto all’impasto lo zafferano per dare una nota calda di colore. E’ perfetto per chi è intollerante alle uova, ideale invece per chi butta spesso un’occhio alla bilancia; rimanere in forma fisica è molto importante. Le fette di pan brioche alla ricotta sono ottime al naturale oppure farcite con un velo di marmellata e, per i più golosi con la nutella. Per realizzare il pan brioche mi sono fatta aiutare dalla macchina del pane; imbattibile per l’impasto e per la prima lievitazione. Vediamo insieme il procedimento!

 

Pan brioche dolce con ricotta senza uova e burro

Ingredienti 

Ho utilizzato la macchina del pane per impastare

Stampo antiaderente per ciambelle di 26 cm

N.b per chi non utilizza la farina manitoba utilizzare solo la farina 00 per il totale del peso richiesto.

Procedimento con la macchina del pane

Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito con 1 cucchiaino di zucchero prelevato dalla dose, aggiungete anche lo zafferano e mescolate bene gli ingredienti.

Versate nel cestello il latte con lievito e zafferano, aggiungete la ricotta, lo zucchero avanzato e le farine setacciate, al centro della montagnola di farina inserire il sale; avviate il programma che prevede l’impasto e la 1° lievitazione (nella mia macchina prog. 6 della durata di 1 ora e mezza).

Procedimento dell’impasto a mano

Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito con 1 cucchiaino di zucchero prelevato dalla dose, aggiungete anche lo zafferano e mescolate bene gli ingredienti.

In una ciotola capiente setacciate le farine con il sale, al centro formate un incavo e aggiungete la ricotta e lo  zucchero poi iniziate a versare a filo il latte mescolando e intridendo la farina tutt’attorno, impastate bene tutti gli ingredienti e trasferite il composto sulla spianatoia leggermente infarinata, impastate ancora fino ad avere un panetto morbido e compatto. Ponetelo a lievitare in una ciotola leggermente infarinata sigillata con della pellicola per alimenti per 1 ora, all’interno del forno spento con solo la lucina accesa, l’impasto dovrà raddoppiare il volume.

Preparazione del pan brioche

Imburrate e infarinate lo stampo previsto per la cottura, se preferite eliminare questo passaggio foderate lo stampo con carta da forno.

Prelevate l’impasto lievitato dalla ciotola o dal cestello e sistematelo nello stampo congiungendo le estremità, spargetevi sopra lo zucchero in granella e ponete il pan brioche a lievitare ancora 1 ora (seconda lievitazione) in forno spento solo con la lucina accesa.

A fine lievitazione estraete lo stampo e portate la temperatura del forno a 180° modalità statica, raggiunto il calore desiderato infornate per circa 30-40′, tutto dipende dal forno, quando il pan brioche risulterà dorato estraetelo e lasciatelo raffreddare.

Servite il pan brioche dolce con ricotta senza uova e burro a piacere, ottimo per la colazione o un dolce spuntino.

 

Pan brioche dolce con ricotta senza uova e burro