Pan brioche dolce, arrotolato e farcito

Il pan brioche dolce, arrotolato e farcito è stato una deliziosa sorpresa all’assaggio. Ho voluto sperimentare una nuova forma per il pan brioche dolce.. un rotolo piegato in due nello stampo ha creato questa delizia. Facilissimo da fare e la farcia, naturalmente, è a piacere; io marmellata di more ma ottima sostituta è la crema pasticcera, crema al cioccolato, al caffè, ricotta e gocce di cioccolato, Nutella, sarà sempre una squisitezza. Ho impastato con la macchina del pane ma, come ribadisco spesso nella presentazione delle ricette lievitate, anche l’impasto tradizionale a mano è perfetto. Vi spiego come ho fatto!


Pan brioche dolce, arrotolato e farcito

Ingredienti 

Pasta brioche alla panna ricetta base

 

 

1 panetto di pasta brioche alla panna come da ricetta allegata

Altri ingredienti

Procedimento

Preparate la pasta brioche come da ricetta, dopo la 1° lievitazione trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e con mattarello stendete la pasta in una sfoglia a forma di rettangolo.

Scaldate leggermente la marmellata e frullatela con una forchetta per renderla più fluida e facile da stendere poi spalmatela con l’ausilio di una spatola sulla pasta brioche lasciando un bordo vuoto tutt’attorno.

Accendete il forno a 40° modalità statica poi raggiunta la temperatura spegnetelo. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare da plumcake.

Spennellate con l’albume sbattuto tutto il bordo vuoto (sigillerà meglio il pan brioche dolce, arrotolato e farcito in cottura), senza che la marmellata fuoriesca.

Arrotolate il pan brioche partendo dalla base più stretta, (l’altezza) in un cilindro compatto avendo cura di premere e sigillare i bordi.

Trasferite il pan brioche nello stampo da plumcake piegando in due il cilindro in modo che i lati aderiscano bene con la chiusura della pasta nella parte inferiore, spennellate tutta la superficie con il tuorlo e latte poi spolverizzate con lo zucchero in granella a piacere, infornate e lasciate lievitare per 1 ora.

Estraete il pan brioche e portate la temperatura del forno a 190°, raggiunta tale gradazione infornate per almeno 30′.

A cottura lasciate raffreddare il dolce per 10′ poi sformate il pan brioche dolce dallo stampo con l’aiuto di un’altra gratella, lasciatelo raffreddare completamente ed infine gustatelo a piacere….eccezionale!

Pan brioche dolce, arrotolato e farcito

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!