Olio e aceto aromatizzati

Due ricette collaudate per come preparare in casa un’ottimo aceto aromatizzato alle erbe e un’ olio piccante al peperoncino. Sono ideali per insaporire tutte le vostre pietanze utilizzando così anche meno sale. Profumi aromi e sapori per due ingredienti indispensabili in cucina e in tavola, due ricette facilissime da realizzare e un’idea originale per regalare ad amici o parenti buongustai.

Olio e aceto aromatizzati

Aceto alle Erbe  

Ingredienti per 1/2  litro

1 litro di aceto di vino bianco

3 spicchi d’aglio

10 chiodi di garofano

1 rametto di timo

1 rametto di rosmarino

1 foglia di alloro

1 stecca di cannella

3 grani di pepe nero

Procedimento

Versare l’aceto in una casseruola, metterla sul fuoco e lasciare bollire per circa 30′, fino a che l’aceto avrà dimezzato il suo volume.

Sbucciate gli spicchi d’aglio e schiacciateli insieme al pepe (con un batticarne in modo leggero), mettete il tutto in una ciotola di acciaio, aggiungete le erbe aromatiche, i chiodi di garofano e la cannella, versateci sopra l’aceto bollente, chiudete con un coperchio e lasciate raffreddare completamente, ci vorrà circa 1 ora. Filtrate con un colino a maglie fitte e imbottigliate, oppure conservatelo in un vaso ben chiuso. Ottimo per aromatizzare contorni di verdure lessate o crude.

Olio al peperoncino 

Ingredienti per 1/2 litro

1/2 litro di olio d’oliva

4 spicchi di aglio

1 peperoncino secco

In una bottiglia ben sterilizzata, mettere l’aglio sbucciato intero ed il peperoncino, aggiungere l’olio, chiudere e lasciare riposare per 30 giorni in un luogo buio e fresco, poi è pronto per la tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!