Muffin salati pancetta e cipolle

Dopo diverse ricette di muffin dolci ho provato anche la versione salata, devo dire che i muffin salati pancetta e cipolle sono ottimi serviti con salumi o formaggi ma anche da soli fanno la loro bella figura, in tutti i sensi..e poi dovevo assolutamente provare tutti gli stampi nuovi di silicone che ho comprato, davvero pratici!

Muffin salati pancetta e cipolle

Ingredienti per 12  muffin 

Procedimento
In un padellino antiaderente con 2 cucchiai di olio, rosolate la cipolla tagliata fine, dopo 1 minuto aggiungete i dadini di pancetta, mescolate bene e fateli dorare quanto basta (non troppo sennò diventa secca).

In una ciotola setacciate la farina, aggiungete il parmigiano, il lievito e mescolare bene con le mani, usare poi una spatola o un cucchiaio di legno per amalgamare gli altri ingredienti:  le uova sbattute a parte con l’olio rimasto, il latte, il soffritto di pancetta e cipolla col fondo di cottura (lasciato intiepidire), la fontina a dadini sale e pepe.

Mescolate bene  fino ad avere un composto omogeneo.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

Se usate stampi di silicone non occorre imburrare e infarinare, ma se usate stampini usa e getta o quelli tradizionali da muffin, è bene procedere anche con questa fase.

Versate l’impasto nelle forme scelte fine a metà altezza, e cuocere per 20′ circa fino a che saranno gonfi e dorati.

Sfornate e lasciate raffreddare per 10′, poi sformateli su una gratella fino a che saranno tiepidi.

Muffin salati pancetta e cipolle