Muffin di ricotta con cioccolato fondente

Non potevo lasciarvi nel fine settimana senza un dolcetto, che ne dite dei muffin di ricotta con cioccolato fondente? Io li trovo assolutamente goduriosi, giusti giusti per quel momento della giornata in cui si ha voglia di qualcosa di buono, magari con un caffè..ci sta benissimo in accoppiata..



Ingredienti per : Muffin di ricotta con cioccolato fondente

Procedimento
Per prima cosa tritate fine il cioccolato usate un coltello oppure nel tritatutto.

Nel bicchierone del mixer inserire tutti gli ingredienti elencati compreso il cioccolato, azionate le lame ad intermittenza per non scaldare il composto, fino ad ottenere un’impasto omogeneo.

 Accendere il forno a 180° statico.

Ora con due cucchiai riempite per 3/4 le formine che decidete di utilizzare, se di silicone come le mie non serve imburrare e infarinare, se invece utilizzate stampi multipli di metallo, inserite all’interno un pirottino di carta poi l’impasto, sarà più semplice estrarli dopo la cottura.

Infornate per 20-25′, quando saranno cotti (previa prova stecchino) sfornarli e lasciateli raffreddare su gratelle, dopo di che potrete spolverarli con zucchero a velo o cacao amaro…buon dolcetto a tutti!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!