Muffin con gocce di cioccolato

I muffin con gocce di cioccolato sono sempre apprezzati dai nostri bambini; un cuore morbido e soffice che racchiude tante piccole gocce di cioccolato. Dolcetti monoporzione facilissimi da preparare; a colazione basta scaldarli per pochi minuti ed eccoli come appena sfornati, pronti per essere intinti nel caffellatte o the a piacere. Si conservano fragranti per alcuni giorni se conservati in un contenitore a chiusura ermetica, e si trasformano anche in una genuina merenda. Per l’impasto basteranno 2 ciotole e una frusta, pochi minuti e saranno pronti per essere infornati. Provate a fare i muffin con gocce di cioccolato con la collaborazione dei vostri bambini, sarà un divertimento…piccoli cuochi in erba, come spesso dico al mio nipotino quando mi aiuta in cucina.

Ingredienti per : Muffin con gocce di cioccolato (dosi per 12 muffin)

Ho utilizzato uno stampo multiplo da muffin foderato con pirottini di carta

Procedimento

Setacciate la farina con il lievito in una ciotola, unite anche lo zucchero e mescolate con la frusta gli ingredienti.

In una seconda ciotola sgusciate l’uovo e sbattetelo per pochi secondi, unite il latte a filo, il burro fuso oppure l’olio, sempre mescolando.

Formate un’incavo al centro degli ingredienti solidi e versate i liquidi, mescolate ancora con la frusta, l’impasto dovrà risultare morbido, lucido e colare a nastro.

Accendete il forno in modalità statica a 200°

Aggiungete le gocce di cioccolato precedentemente infarinate e setacciate (eviteranno di finire sul fondo dei muffin) e amalgamatele al composto con un cucchiaio di legno.

Se utilizzate stampini in alluminio usa e getta imburrateli e infarinateli leggermente scuotendoli per eliminare l’eccesso della farina.

Versate l’impasto riempendo ogni stampino per 3/4, aiutandovi con due cucchiai e  infornate già a temperatura per circa 20′. Trascorso il tempo indicato spegnete il forno, aprite lo sportello ed attendete 5′ prima di sfornare i muffin.

Lasciate raffreddare i muffin con gocce di cioccolato su delle gratelle, copsargeteli con zucchero a velo e sono prontissimi da gustare.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!