Muffin al mascarpone senza uova

Soffici e golosi i muffin al mascarpone senza uova, è la ricetta di oggi. Sono dolcetti monoporzione molto graditi, almeno in casa mia spariscono alla svelta appena diventano tiepidi; oltretutto basta una ciotola e un cucchiaio e l’impasto è pronto da versare nelle formine o pirottini per la cottura… più facile e veloce di così. Poi per renderli più accattivanti ho aggiunto del caramello pronto che avevo in dispensa e sono risultati davvero buoni. I muffin oltre ad essere veloci  nella preparazione mi piacciono per la versatilità e tutte le varianti che si possono ottenere con questi piccoli dolci. Aggiungo che in questa ricetta non ho aggiunto il bicarbonato che in tante ricette viene raccomandato e pare indispensabile per dare sofficità ai muffin;  semplicemente li ho cotti con la mia ormai collaudata partenza a forno freddo.. e il risultato lo vedete in foto. Andiamo insieme al procedimento dei muffin al mascarpone senza uova.


Muffin al mascarpone senza uova

Ingredienti per: 12 muffin

Ho utilizzato lo stampo multiplo per muffin e pirottini di carta appositi.

Procedimento

Setacciate la farina con il lievito in una ciotola e aggiungete lo zucchero, mescolate poi versate il latte e l’olio. Amalgamate gli ingredienti e infine aggiungete il mascarpone e il caramello mescolandoli perfettamente al composto.

Preparate gli stampini che volete utilizzare e riempiteli per 3/4 con l’impasto, infornate, programmate la temperatura a 180° e il tempo di cottura per 25′ circa, accendete il forno

.

A cottura ultimata sfornate i muffin e fateli raffreddare su gratelle, se vi piace potete spolverizzarli con zucchero a velo.