Muffin al cioccolato

Sono decisamente irresistibili i muffin al cioccolato, dolcetti soffici, golosi e speciali da una una sostanziosa colazione a una dolcissima merenda. Per renderli ancora pià invitanti, e questo suggerimento è rivolto ai golosissimi, si possono farcire con crema o marmellata gusto a piacere. Molto semplici e facili da preparare i muffin al cioccolato avranno un risultato finale perfetto; non spaventatevi se non saranno perfettamente uguali è la caratteristica di questi muffin al cioccolato.

 

Muffin al cioccolato

Ingredienti 

Procedimento
In un pentolino a bagnomaria lasciate fondere a fuoco dolce, il cioccolato spezzettato con poco latte, poi fatelo intiepidire mescolando ogni tanto.

In una ciotola montate il burro con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, aggiungete il sale e una alla volta le uova incorporandole bene al composto, poi sempre frullando a bassa velocità, unite la farina setacciata con il cacao e il lievito, unendo a filo il latte rimasto.

Spegnete le fruste e aggiungete il cioccolato fuso mescolando con una spatola.

Foderare uno stampo da muffin o stampini di stagnola con dei pirottini di carta e con l’aiuto di due cucchiai versate per 3/4 l’impasto, infornate in forno già caldo a 180° per 20-25′ o fino a chè saranno gonfi e ben cotti (fate la prova stecchino).

Sfornateli ed estraeteli dallo stampo, lasciateli raffreddare su una gratella, e sono pronti per la prova dell’assaggio!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!