Mini calzoni ripieni a sorpresa

Oggi vi propongo i mini calzoni ripieni a sorpresa; ve li consiglio hanno ottenuto un successo strepitoso. Tempo fa ho trovato la ricetta sfogliando una rivista di cucina, mi ha piacevolmente incuriosita e mi sono subito attivata nel preparare l’impasto e di conseguenza  provare a fare dei mini calzoni con un ripieno a sorpresa, infatti ieri sera, a cena, è stato divertente vedere l’espressione di ognuno dei miei familiari, in base al ripieno che trovava, per poi scambiarci i mini crescioni in base ai gusti! Ah dimenticavo..la pasta è qualcosa di buono, ma che dico ottima!

Ingredienti per : Mini calzoni ripieni, a sorpresa

Per l’impasto

Per il ripieno

Procedimento

Nel cestello della macchina del pane ho inserito gli ingredienti nel seguente ordine: latte e acqua tiepidi con zucchero e lievito già sciolto (in una ciotolina), lo strutto, le farine già setacciate insieme ed il sale inserito nella farina.

Ho avviato la macchina con programma impasto+lievitazione 1 ora e mezza.

Nel frattempo ho preparato il ripieno: la mozzarella l’ho schiacciata con l’attrezzo dei passatelli, così ho ottenuto dei pezzetti come usano nelle pizzerie; in una ciotola la salsa di pomodoro con un cucchiaino di origano ben mescolato, ho asciugato bene con carta da cucina i carciofini e tagliati a listarelle, anche i filetti d’acciuga ben asciugati dall’olio così pure i funghetti, il tonno ben sgocciolato e ogni ingrediente in una ciotola a disposizione per il ripieno.

Ho preparato anche 2 teglie da forno foderate con carta forno asciutta.

Pronta la pasta, l’ho trasferita sulla spianatoia infarinata e ho ricavato tante piccole porzioni, le ho stese col mattarello e una alla volta le ho farcite a piacere, tonno acciughe e olive nere, prosciutto mozzarella e pomodoro,carciofini o funghetti e così via fino ad ultimarle, variando gli ingredienti.

Le ho sigillate facendo un cordoncino per preservare il ripieno e poi poste sulle teglie distanziate.

Il mio aiutante ai fornelli, che è sempre presente quando cucino, ha provveduto a passare su ogni calzoncino il pennello intinto con poco olio.

Ho messo le teglie nel forno acceso a 50° per favorire la 2° lievitazione per 1 ora.

Senza togliere le teglie, a lievitazione ultimata, ho alzato la temperatura a 180° (modalità ventilato) per circa 20-25′, fino a che i calzoncini sono dorati.

Sfornare e lasciarli raffreddare su gratelle. Ottimi!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!