Melanzane gratinate al parmigiano e pomodorini

Le melanzane gratinate al parmigiano e pomodorini sono decisamente ottime; ideali da servire come contorno a pietanze di carne, uova e tanto altro. Per questa gustosa preparazione ho utilizzato delle melanzane bianche chiamate anche albine per l’assenza totale di colore. Il sapore di queste melanzane è identico a quelle violette, la polpa è quasi priva di semi e si presenta bianca e carnosa. Potrete utilizzate le melanzane bianche nella cottura prediletta: dal forno alla brace con tutti i condimenti preferiti. Il trito aromatico diventa ancora più gustoso con il parmigiano grattugiato aggiunto ma, i pomodorini aggiunti arricchiscono di ulteriore sapore al contorno di melanzane gratinate. Ma non solo come contorno;  le melanzane gratinate al parmigiano servite in tavola con formaggi freschi o stagionati diventano un piatto unico sostanzioso ed invitante.


Melanzane gratinate al parmigiano e pomodorini

Ingredienti per 4 persone

 Preparazione

Nel vaso del tritatutto mettete il prezzemolo, il basilico sminuzzato, l’aglio a pezzetti le fette di pan carrè tagliate a pezzetti con un filo d’olio, azionate le lame ad intermittenza fino ad avere un trito umido ma amalgamato poi trasferitelo in una ciotola ed aggiungete il parmigiano grattugiato mescolandolo agli ingredienti.

Spuntate e lavate le melanzane, tagliatele a fette spesse poi posizionatele su una teglia capiente da forno leggermente unta con olio.

Incidete le fette con un coltellino appuntito formando un piccolo reticolato (permette una cottura uniforme) invece bucherellate con uno stuzzicadenti le parti con la buccia. Salate e pepate e cospargete pigiando la farcia su ogni fetta di melanzana.

Lavate e tagliate a metà i pomodorini, spremeteli leggermente per eliminare i semini e conditeli in una ciotola con un pochino di trito aromatico di erbe e un filino d’olio, sale e pepe. Alle fette di melanzane aggiungete 2 o 3 mezzi pomodorini e infine versate sul fondo della teglia l’acqua calda utilizzando un imbuto per far si che non vada sulle melanzane.

Infornate per 45′ circa sul ripiano centrale del forno, quasi a fine tempo passate il forno da modalità statica a grill Dopo qualche minuto testate la cottura delle melanzane e se risultano tenere e colorite sfornatele e lasciatele intiepidire. Servitele in tavola a piacere e buon appetito.

Altre ricette correlate: RICETTE CON MELANZANE

 

Melanzane gratinate al parmigiano e pomodorini

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.